Quanto costerà più o meno...?

Mi rendo conto che come domanda è un po' impegnativa, perciò mi rivolgo a chi ha già fatto questa esperienza e quindi ne sa qualcosa.

Quanto costerà orientativamente una piccola vacanza LOW COST a Tokyo, diciamo di una settimana?

Ci stavo pensando da un po' e volevo sapere se è una cosa fattibile o se devo prima diventare milionaria...

Comments

  • Ti incollo la mia risposta data poco fa ad un altro utente che chiedeva info su un viaggio in Giappone, considera che la mia è stata una vacanza di 2 settimane, quindi dimezza più o meno le spese totali (volo escluso).

    Volo andata Roma - Parigi - Tokyo Narita

    Volo ritorno Tokyo Narita - Roma, totale a/r 900€

    Partenza il 5 agosto, volo prenotato una settimana prima della partenza (prima lo prenoti, più risparmi)

    Compagnia aerea andata: alitalia ed air france, ritorno: alitalia.

    Si trovano anche voli da 500/600 € se prenoti con largo anticipo.

    Pernottamenti (tutti prenotati tramite internet): 65 € in media a camera (non a testa, bada bene), scegliendo zone abbastanza centrali, quindi vicine a metro e luoghi d'interesse.

    Unica spesona per un albergo l'abbiamo fatta per il pernottamento a Nikko, 100 € a notte a testa, in un ryokan, colazione e cena tipica giapponese incluse. L'albergo offriva anche un onsen compreso nel prezzo, francamente non valeva la pena, la cena però è stata particolare ed interessante farla.

    Per i pasti, se non vuoi sempre pranzare e cenare in ristoranti di lusso, puoi trovare parecchi posti a prezzi accessibilissimi, 10/15€ a persona, mangiando bene anche cibi locali. L'acqua e il the sono gratuiti in qualsiasi ristorante e albergo, quindi non esitare a chiederla, anche se in una pizzeria hai ordinato una birra. Tendono a fare portate uniche composte da più pietanze, quindi ti troverai a mangiare l'equivalente dei nostri primi, secondi e contorni serviti tutti insieme, in un unico vassoio.

    A Tokyo, nei pressi della tokyo tower, c'è un posticino davvero degno di nota, si chiama Kuro Fune, non ordini al banco, ma ad un distributore di scontrini (sistema molto diffuso), dove vengono fedelmente rappresentati, attraverso delle foto, i piatti che puoi scegliere, inserisci l'importo, premi il pulsante, la macchinetta emette lo scontrino, lo porti al banco e te lo preparano sotto agli occhi. Con circa 18€ (birra compresa, gli alcolici fanno lievitare il prezzo) mangi in due, e ti riempi.

    Distributori di bibite sono sparsi ovunque, e i prezzi non sono molto diversi dai nostri, sono semplicemente tenuti meglio e molto più tecnologici.

    Le bibite che puoi trovare vanno dalle limonate, alla cocacola, fino agli integratori salini (utilissimi) e alle bibite con proteine (che io non ho provato).

    Per gli sfizi puoi andare ai vari seven eleven che troverai in ogni isolato (catena di supermercati molto diffusa in Asia), tante porcherie a basso prezzo. Per la colazione è ottimo, brioches buone, ma occhio ai dolci scuri, sembra cioccolata ma in realtà è marmellata di fagioli dolci, a me impastano la bocca e basta, ma de gustibus. Quindi se non ti attira non farti ingannare da merendone farcite...

    Spostamenti: ti consiglierei di usufruire del Japan Rail Pass, un pass che puoi fare sono qui in Italia, e convertire in Giappone, ti permette, spendendo circa 400 € per 2 settimane, di sfruttare tutta la linea JR, che comprende treni rapidi (shinkansen), treni di superficie (a Tokyo), e alcuni autobus che riportano il marchio JR.

    Solitamente tutti gli alberghi offrono un servizio navetta bus albergo - stazione gratuito per gli ospiti, informati però sul sito dell'albergo (anche per sapere dove trovare la navetta).

    Visite: qui si va sull'esteso, noi per le visite a vari giardini, musei, palazzi, templi abbiamo speso circa all'incirca 120/130 € a testa, tieni presente che ne vedevamo almeno (e sottolineo ALMENO) 2/3 il giorno.

    Souvenir: qui la spesa varia, da quanti e da cosa devi prendere, trovi qualcosa di carino anche a 3/4 €, gira più di un posto prima di fare l'acquisto, perchè puoi trovare il solito articolo, nel negozio a fianco, a prezzo inferiore.

  • sono appena tornata. ho speso 1200€ per 15 giorni.

    550€ il volo, 200€ per 15 giorni in guest house, il resto tra trasporti e cibo. Ciao!

  • Sono d'accordo con le ultime due risposte.

    Aggiungo che a volte si ottengono sconti migliori acquistando biglietto aereo E albergo sullo stesso sito (per es. Expedia, Edreams, Opodo ecc).

    Inoltre, scegliere partenza e arrivo in giorni non di punta (weekend, festività italiane importanti, ecc).

    Infine, andando in due e dividendo la spesa dell'albergo sicuramente si risparmia rispetto al costo della camera singola.

    A Tokyo io ho soggiornato in un tre stelle e mezza per circa 60 euro al giorno, dato che era in promozione, cioè, ho pagato cinque notti su 7.

    Per mangiare si spende poco, rispetto all'Italia, evitando chiaramente i posti di lusso e i posti per turisti. Ti posso dire che spesso abiamo pranzato in un sushi bar a Shibuya spendendo 1050 yen a testa (meno di 8 euro) mangiando una quantità notevole di sushi, preceduto dda una insalatina mista e seguito da un ottimo gelato.

  • Ciao

    dunque andiamo in ordine...prima di tutto dipende quando vuoi partire...il prezzo varia sia per il costo del biglietto aereo sia per le stanze in albergo.

    2 preferisci hotel o ostello.

    in ogni caso:

    - volo a/r alitalia 465/490 euro devi acquistarlo adesso e parti fino a marzo 2010...

    altrimenti considera un 700 euro (con questo prezzo lo trovi sempre)

    - hotel 6 notti/7giorni ad Asakusa...non sarà comodissimo, ma è il quartiere più antico di Tokyo si trova anche a 387 euro (per tutte e sei le notti)

    - mangiare in conterei in 3000 yen al giorno...non mangerai certo nei ristoranti chic della città, ma non morirari di fame. 157 uro

    poi spostamenti...direi 5/6 euro al giorno di media (considerazioni solo su tokyo nessun spostamento nei dintorni)

    .............shopping vario anche 1milione di euro :-)

    cmq vediamo l'ipotesi 700+200+42= 942 arrotondiamo a 1000 euro

    quindi per essere sicuri ti dico che con 1000-1200 euro riuscirai a fare una settimana a tokyo...ma escusivamente a tokyo.

  • intorno ai 1500-2000 euro,calcolaldo che devi anche mangiare.......

  • dato che gia un altro utente ha fatto piu o meno la stessa domanda ti rispondo anche a te facendo copia e incolla^^

    allora io avevo un budget limitato a 1700 euro e sono riuscito a fare ben 10 giorni a tokyo

    580 euro il viaggio andata e ritorno prenotato con JAL ma effettuato con alitalia(ti consiglio sempre di consultare il sito di alitalia ci fu un periodo durante l'estate 2009 che il volo napoli-->roma--->tokyo costava 530 euro)

    invece dell'albergo ho optato per un ostello 140 euro 10 giorni prezzo scontato del 7% per aver prenotato per piu di 10 giorni presso al ACE INN SHINJUKU ostello molto comodo perche e a pochi passi dalla stazione centrale di shinjuku quindi sei vicinissimo al centro cmq se ti interessa va sul sito di hostel world e ne troverai tanti altri

    poi 1000 euro per mangiare spostarmi in treno shopping e regalini vari

    ti avverto il cibo non costa tanto se vai in un convenience store che sono aperti 24H su 24H

    ma altrettanto nei piccoli ristoranti hanno prezzi veramente piccoli come i ristoranti monotematici i quali hanno un comodo apparecchio fuori al locale in cui sceglia il piatto che vuoi paghi e ti da un piccolo biglietto da dare all'interno

    una cosa che diciamo costa un po sono i trasporti il treno è il mezzo di trasporto ke userai piu volte nell'arco della giornata spendendo dai 15 ai 30 euro al giorno per facilitarmi la vita io ho fatto la pasmo card certo non ti fa risparmiare nulla pero e comoda nel pagamento

    spero di esserti stato d'aiuto^^

  • milionaria no, ma sicuramente ti servirà un bel gruzzoletto!!

    innanzitutto secondo me affrontare un viaggio simile solo per 7 gg è un po assurdo... poi dipende un po cm una persona è abituata a viaggiare...

    io per affrontare un volo così lungo lo farei sl in businnes... quindi già ti partono sl 4000 euro per il volo...

    poi ci sn gli hotel, fai di media 400 euro a notte (per andare al risparmio) + le mance, gli spostamenti interni, gli extra e i pasti!!!

Sign In or Register to comment.