Arduino, cos'è?

Ciao, sono molto appassionato di informatica ma non so bene cos'è un Arduino: potete spiegarmelo?

Grazie mille.

Comments

• Arduino è una scheda elettronica di piccole dimensioni con un microcontrollore e circuiteria di contorno, utile per creare rapidamente prototipi e per scopi hobbistici e didattici.

Il nome della scheda deriva da quello di un bar di Ivrea (che richiama a sua volta il nome di Arduino d'Ivrea, Re d'Italia nel 1002) frequentato da alcuni dei fondatori del progetto[1].

Con Arduino si possono realizzare in maniera relativamente rapida e semplice piccoli dispositivi come controllori di luci, di velocità per motori, sensori di luce, temperatura e umidità e molti altri progetti che utilizzano sensori, attuatori e comunicazione con altri dispositivi. È fornito di un semplice ambiente di sviluppo integrato per la programmazione. Tutto il software a corredo è libero, e gli schemi circuitali sono distribuiti come hardware libero.

• è una "scheda sviluppo" basata su un microcontrollore ad 8 bit (solitamente 8 bit), una vecchia storia, per decenni sono state create delle schede sviluppo ma l'arduino è decisamente la più comoda\facile da usare

un microcontrollore è un piccolo computer in chip con dei piedini su cui collegare quello che vuoi, una lavatrice con la "scheda" è gestita da un microcontrollore, è lui che accende il motore, la resistenza, i led ecc al momento esatto e secondo le impostazioni

la scheda arduino è un microcontrollore più dei componenti di contorno per far funzionare il chip, la connessione USB e qualche optional

• Arduino e' quello che si' faceva 1 litro di' vino:-)

• google esiste proprio per le tue domande inutili

• Preghiamo cosi. Signore ti dono la mia volontà. Sono un peccatore. Ho bisogno dei raggi della tua misericordia per raggiungere il cielo,giustificato da te che sei per me il mio salvatore. Gioie,dolori,morte,ogni cosa che guardo,che io mangio,qualunque cosa per il tuo disegno di volontà. Da oggi ti appartengo,cosi come la mia fiducia in te. AMEN https://t.co/CHgpr6Uh1n Puoi leggere anche le mie fiabe?

• cosa? non farmi perdere tempo...

• E' un omino come il tenero Giacomo penso ma nn sono sicuro quindi seguo...

Sign In or Register to comment.