Credo politico e credo religioso?

Voglio fare un piccolo sondaggio.

Mi dite la vostra fede politica e il rapporto che avete con la religione qualunque essa sia? ( precisate se siete semplicemente credenti o se frequentate regolarmente funzioni come la messa per i cattolici), non dimenticatevi di indicare l'ala politica a cui appartenete.

Grazie in anticipo.

Update:

LEOPOLDO, ora..non per rompere le scatole, che questo è solo un sondaggio, ma che l'UDC sia un partito pulito non lo direi proprio..( Quanti politici dell'UDC nel meridione, tra sindaci, presidenti di provincia e robe varie arrestati per mafia? no?)

Comments

  • se anche sono cattolico ritengo ke nella storia italiana i partiti cattolici (DC, UDC, PDL) e quelli areligiosi (comunisti, radicali......) sono i più corrotti e criminali, per non dire mafiosi........non credo che chi rappresenti la religione debba stare fuori dalla politica perchè ognuno ha la sua libertà ma ritengo che la religione non debba compromettere la politica............sono fermamente convinto che in politica la religione non sia importante, anzi, sono dell'idea che i migliori partiti sono quelli con diverse credenze religiose (dal cattolico all'ateo) ma con rappresentanti che hanno in comune il progetto di governo, gli obbiettivi in relazione all'ideologia politica......cmq anche se sembra da quello che ho detto non soo del PD !!!!

    ciaociao a tutti !!!!!!!! :)

  • cattolica credente, ma non praticante e... comunista convinta XD

  • sono di sinistra estrema e sono atea. Però dicono che appartengo alla comunità cristiana in quanto ho fatto i tre principali sacramenti (battesimo, comunione, cresima).

  • Agnostico militante (non chiedermi cosa significhi)

    Ala politica: ho una mentalità di centro-sinistra, cioè (non eccessivamente) progressista, ma non mi riconoscono in nessun partito parlamentare. Se devo scegliere, comunque, senza dubbio meglio Franceschini che Berlusconi.

    @ indomito minchiòne italiano: il partito fascista italiano non esiste. Al massimo c'era il partito nazionale fascista. E non venirmi a dire che si scrive con le maiuscole!

  • Ero di sinistra, ora non lo so. Sono agnostico cercatore (sebbene riconosca l'impossibilità di ragigungere Dio con la ragione ci provo comunque).

  • Decisamente di Sinistra, riformista quanto basta, agnostico. Ho rispetto per coloro i quali abbiano un credo religioso, ma sono convinto che la Chiesa ( il Vaticano), in quanto istituzione terrena, sia il male peggiore per tutti i credenti e non. E non sopporto tutti quelli che si spacciano per Cristiani solo perche' vanno a messa e non sanno quali siano i precetti da seguire, sempre che, quelli che invece li conoscano, li seguano tutti. Mi sa tanto di ipocrisia.

    @indomito: che cosa hanno gli ebrei che non va? e gli atei? e i buddisti? Almeno loro sono coerenti fino in fondo con il loro credo; e tu lo sei, coerente? rispetti i precetti della tua amata chiesa? Sono curioso...

  • io tengo per il PDL(viva Berlusca) e sono ateo, totalmente ateo(dio non esiste!!!!!!!!!)

  • Comunismo bakuniano

    naturalmente ateo

  • Credo politico:

    Liberale (mi ispiro ai principi del liberalismo sociale), riformista (l'Italia necessita di una stagione riformista, altrimenti mi professerei conservatore)

    Credo religioso:

    Luterano liberale non osservante (non entro in chiesa da... bah... penso 3 anni)

  • mi definisco apartitico, penso che le ideologie politiche siano un male per la democrazia, dato che dividono il popolo senza dargli obiettivi comuni. sono stufo di vedere ultras piuttosto che cittadini.

    penso che il rispetto dell'esistenza di ogni uomo debba essere il primo dogma per una società civile e democratica. la seconda regola inscindibile deve esistere per la difesa,il rispetto e la coesistenza positiva con l' ambiente.

    voglio che il sistema corrotto che, come un tumore, distrugge lentamente il mondo, sia fermato, se necessario anche con la violenza.

    per definire il mio modo di credere credo venga utilizzato il nome di "religione naturale", cioè, ho un modo mio di guardare alla questione religiosa.

    credo in un entità creatrice.

    mi definisco cristiano in quanto credo nella filosofia di vita che il cristianesimo divulga con l' immagine di cristo. amore e compassione.

Sign In or Register to comment.