Ciao io non cè l ho(ho conigli in casa è il furetto è un predatore lo si usa per la caccia al coniglio) ma conosco persone che lo hanno..
il furetto è un animale impegnativo e non facile da tenere per altro è molto costosose lo compri ho visto qui a torino che costa sui 420 euro inoltre costa mantenerlo sia a livello di veterinario che di alimentazione..
ti faccio un riassunto e ti lascio il sito aae associazione animali esotici di cui fà parte il mio veterinario esperto in esotici(veterinario dei mustelidi(furetti) dei conigli (lagomorfi) dei sauri rettili anfibi e roditori in genere )
alimentazione:il furetto è un carnivoro stretto non è facile trovare cibo di ottima qualità in commercio quindi prima cosa guardati in giro..e cerca un alimento di ottima qualità adatto a lui
2: veterinario il vet deve essere esperto in esotici il furetto fà due vaccini il cimurro che è obligatorio e l antirabbia (non è obligatoria ma tra poco lo sarà anche per i cani) io ti consiglio di farla io ho anche un cane e la faccio fare per sicurezza anche se non è ancora obligatoria qui a torino ..inoltre il furetto va sterilizzato obligatoriamente anche perchè non potresti stargli vicino dalla puzza se non lo sterilizzi ...togliere le ghiandole anali non serve a nulla ...devi solo sapere una cosa anche se vengono sterilizzati non perdono totalmente l odore forte e non tutti lo sopportano ..cè gente che ti dirà che lo sopportano benissimo altri che invece ti diranno che non riescono a starci vicino li dipende da te io devo dire l odore io lo sopporto tranquillamente ma cmq è pungente ...mettilo in conto ..non siamo tutti uguali..
3:i furetti hanno bisogno di libertà ..ho letto che qualcuno ti ha consigliato la gabbia (io non sò perchè la gente parla a sproposito!!) i furetti non devono vivere in gabbia la devono avere per sicurezza quando non sei in casa ma non devono vivere reclusi hanno bisogno di libertà di muoversi ed esplorare devi però fare attenzione a proteggere la casa o cmq una stanza (come per chi ha conigli anchio ho la casa resa sicura per i conigli visto che anche i conigli vivono e devono vivere liberi sempre) i furetti sono animali molto curiosi sono degli ottimi animali domestici ti dico che si infilano ovunque devi fare molta attenzione io ho un amico che cè l ha e spesso lo ritrova infilato nell armadio in mezzo alla roba o adirittura nella lavatrice ho sentito quindi fai sempre attenzione ...
ti lascio il sito aae associazioni animali esotici il mio veterinario esperto in esotici collabora con loro è un sito valido loro fanno il recupero di animali esotici abbandonati e maltrattati e purtroppo ultimamente sono tantissimi(conigli furetti criceti cavie gerbilli di tutto e di più) perchè prima se li comprano poi quando vedono che non sono facili da gestire se ne liberano peggio di cani e gatti ciao miraccomando leggi il sito ti posto direttamente la scheda dei furetti ciaooo
Comments
Ciao io non cè l ho(ho conigli in casa è il furetto è un predatore lo si usa per la caccia al coniglio) ma conosco persone che lo hanno..
il furetto è un animale impegnativo e non facile da tenere per altro è molto costosose lo compri ho visto qui a torino che costa sui 420 euro inoltre costa mantenerlo sia a livello di veterinario che di alimentazione..
ti faccio un riassunto e ti lascio il sito aae associazione animali esotici di cui fà parte il mio veterinario esperto in esotici(veterinario dei mustelidi(furetti) dei conigli (lagomorfi) dei sauri rettili anfibi e roditori in genere )
alimentazione:il furetto è un carnivoro stretto non è facile trovare cibo di ottima qualità in commercio quindi prima cosa guardati in giro..e cerca un alimento di ottima qualità adatto a lui
2: veterinario il vet deve essere esperto in esotici il furetto fà due vaccini il cimurro che è obligatorio e l antirabbia (non è obligatoria ma tra poco lo sarà anche per i cani) io ti consiglio di farla io ho anche un cane e la faccio fare per sicurezza anche se non è ancora obligatoria qui a torino ..inoltre il furetto va sterilizzato obligatoriamente anche perchè non potresti stargli vicino dalla puzza se non lo sterilizzi ...togliere le ghiandole anali non serve a nulla ...devi solo sapere una cosa anche se vengono sterilizzati non perdono totalmente l odore forte e non tutti lo sopportano ..cè gente che ti dirà che lo sopportano benissimo altri che invece ti diranno che non riescono a starci vicino li dipende da te io devo dire l odore io lo sopporto tranquillamente ma cmq è pungente ...mettilo in conto ..non siamo tutti uguali..
3:i furetti hanno bisogno di libertà ..ho letto che qualcuno ti ha consigliato la gabbia (io non sò perchè la gente parla a sproposito!!) i furetti non devono vivere in gabbia la devono avere per sicurezza quando non sei in casa ma non devono vivere reclusi hanno bisogno di libertà di muoversi ed esplorare devi però fare attenzione a proteggere la casa o cmq una stanza (come per chi ha conigli anchio ho la casa resa sicura per i conigli visto che anche i conigli vivono e devono vivere liberi sempre) i furetti sono animali molto curiosi sono degli ottimi animali domestici ti dico che si infilano ovunque devi fare molta attenzione io ho un amico che cè l ha e spesso lo ritrova infilato nell armadio in mezzo alla roba o adirittura nella lavatrice ho sentito quindi fai sempre attenzione ...
ti lascio il sito aae associazioni animali esotici il mio veterinario esperto in esotici collabora con loro è un sito valido loro fanno il recupero di animali esotici abbandonati e maltrattati e purtroppo ultimamente sono tantissimi(conigli furetti criceti cavie gerbilli di tutto e di più) perchè prima se li comprano poi quando vedono che non sono facili da gestire se ne liberano peggio di cani e gatti ciao miraccomando leggi il sito ti posto direttamente la scheda dei furetti ciaooo
http://www.aaeweb.net/Schedafuretto/furetto.htm
Il furetto, a differenza degli altri mustelidi, è un animale di indole piuttosto mansueta e di carattere
socievole, estremamente curioso e molto imitativo. E' dotato di un fiuto formidabile e di una istintiva
avversità verso qualsiasi specie di roditore. Per queste sue caratteristiche, è stato addomesticato da oltre
Furetto domestico 2000 anni ed utilizzato, soprattutto nei paesi anglosassoni, nel controllo della popolazione dei topi e nella
caccia al coniglio selvatico.
Fin dall'inizio del ventesimo secolo il furetto è stato allevato anche quale animale da pelliccia, sebbene
oggi l'interesse per questo sfruttamento commerciale sia molto diminuito, a motivo della possibilità di
allevare altri mustelidi dal mantello più pregiato, e dell'intenso odore selvatico che permane sulla pelliccia
stessa. Da oltre cinquant'anni fino ad oggi il furetto è stato inoltre allevato quale animale da laboratorio,
soprattutto per la sua particolare sensibilità nei confronti dei virus dell'influenza umana e del cimurro
canino.
Durante gli ultimi anni il furetto ha acquisito importanza soprattutto quale animale da compagnia. Nel
corso degli anni ottanta negli Stati Uniti sono stati venduti oltre 12.000 furetti. I motivi di questo successo
sono da ricercarsi nell'estetica molto accattivante e nell'indole particolarmente mansueta. Il furetto unisce
le caratteristiche morfologiche del gatto (piccole dimensioni, praticità nel trasporto, economicità nel
mantenimento) e comportamentali del cane (intelligenza, capacità di imitazione, fedeltà). L'impiego del
furetto quale animale domestico incontra la severa opposizione delle associazioni animaliste che
attribuiscono al furetto la posizione di specie protetta, a motivo del fatto che sul territorio italiano, il
furetto è presente anche allo stato selvatico. Molto probabilmente tuttavia, questi esemplari sono
discendenti di furetti domestici sfuggiti a cacciatori di conigli.
La gestione del furetto nell'ambiente domestico è semplicissima: trattandosi di un carnivoro,
l'alimentazione non differisce da quella del cane e del gatto. Inoltre, poichè il furetto è solito urinare e
defecare in posti precisi, è possibile abituare l'animale ad utilizzare la cassetta per le deiezioni nello stesso
modo di un gatto. Normalmente, il furetto non manifesta nessuna aggressività nei confronti di altri animali
domestici, fatta eccezione per i roditori.
Il principale ostacolo all'utilizzo del furetto quale animale da affezione, soprattutto se viene tenuto in casa,
è rappresentato dall'intenso odore che l'animale emana, in caso di pericolo, espellendo il secreto
ghiandolare contenuto nei sacchi paranali. Un acre odore selvatico è tuttavia presente sul mantello
dell'animale, soprattutto nel maschio, indipendentemente dall'emissione del secreto ghiandolare. Allo
scopo di eliminare o ridurre tale odore è indispensabile procedere alla castrazione e alla asportazione
chirurgica dei sacchi paranali. L'intervento di sterilizzazione è utile anche per ridurre una potenziale
aggressività di carattere.
In conclusione, il nome latino Mustela putorius furo riassume benissimo le caratteristiche di questo
animale: "furo" deriva da furonem, (che significa ladro), mentre il termine "putorius" si riferisce al
caratteristico odore selvatico.
io ho una nutria domestica...
no, io non HO un furetto domestico
il furetto è un animale selvatico. Devi tenerlo in gabbia, pulirlo tutti i giorni( e ti renderai conto del perchè
dagli da mangiare molta frutta e verdura. Poca carne.
Per evitare che diventi molto aggressivo prediligi carni bianche.
Qualora dovessi dargli carni rosse, fai attenzione a lavarti bene le mani prima di riavvicinarti a lui.
Potrebbe morderti la mano sentendo l'odore del sangue.