Federico Moccia?

Io non capisco una cosa: vabbè che la letteratura sta decadendo con libri scritti da vip e pubblicati solo perchè sono vip, ma come cavolo ha fatto Federico Moccia a pubblicare quell'obbrobbrio di libri? Forse è perchè sono un maschio e certe storie non mi piacciono, ma molte ragazze lo ritengono un fallimento come scrittore...certo, le storie sentimentali sono belle, in un libro trovare una storia d'amore tra adolescenti non è certo dispiacevole, ma non come quelle di Moccia, completamente inverosimili e strani! Ma come si fa a scrivere roba del genere? il suo vocabolario è praticamente vuoto, il suo lessico orrendo e la sua maniera di scrivere fa pena! Per di più ha una voce che sembra quella di una papera che sta facendo l'uovo... ma come ha fatto a farsi pubblicare dalla Feltrinelli e dalla Rizzoli? E pensare che ci sono autori veramente validi che non trovano un editore...

Voi cosa ne pensate? Scrive meglio lui o uno scimpanzè?

Secondo me anche un gorilla saprebbe fare di meglio

Update:

Per quanto riguarda la voce di moccia....è certo che non c'entra con le sue capacità di scrittore, anche Leopardi era brutto e Dante aveva un naso un po' sproporzionato...è solo un'osservazione in più, perchè davvero quando parla mi fa ridere... comunque se siete suoi fan, ovviamente, non posso trovare scuse...

Comments

  • Perchè paragoni moccia ad un gorilla?è ingiusto

    POVERO GORILLA!!!!!!!!!!!!!!!!

    Comunque un pò di settimane fa sono andata in libreria sotto casa a cercare Arcipelago Gulag(solzenicyn) e la signorina non sapeva di cosa stavo parlando...

    Torno pochi giorni fa a chiedere se avessero Memorie del sottosuolo(dostoevskij) NON solo non sapeva chi era l'autore ma neanche come si scriveva il nome....

    inutile dire che c'erano copie di scusa se ti chiamo amore Amuruccio mio tesoruccio etc etc che riempivano tutto uno scaffale.....che vergogna!

  • Sono d'accordo con te. Ma poi cosa ne sa lui dei ragazzi? Ha una visione distorta e sbagliata della realtà giovanile, queste storie d'amore melodrammatiche, tristi e così surreali. E poi non sa scrivere, non può essere considerato uno scrittore perchè sarebbe un'offesa nei confronti degli grandi e veri scrittori!

  • d'accordo su tutto: moccia è osceno, scrvie malissimo: lessico orrendo, stile (?) inesistente, vocabolario scarso.

    almeno se il contenuto delle sue "storie" fossero ben architettate sarebbe un conto ma così... leggi e già hai idea di che cosa risponderà l'altro personaggio.

    ah ecco, sì! parliamo dei personaggi... assolutamente stereotipati e quindi non credibili.

    orrrendo, sotto tutti i punti di vista!!!

  • Premetto ke io amo leggere, e ke spesso e volentieri mi dedico a letture piùttosto impegnative.

    Ho letto i libri di moccia. Tutti quanti. Indubbiamente ha un modo di scrivere molto semplice. Un lessico basico e usa spesso dei termini gergali. Ma non per questo si deve dire ke scrive male. Lui usa un linguaggio "giovane". Il linguaggio degli adolescenti. Grazie al suo modo di scrivere, tutti possiamo immedesimarci in quelle storie.(in particolare nelle prime due).

    Io personalmente leggendo alcune parti, e leggendo il modo in cui erano scritte, rivivevo certi momenti della mia vita... Chi non ha avuto un grande amore? Chi non ha mentito ai genitori per stare con quel ragazzo/a?

    Forse se sei un ragazzo certe cose nn le puoi capire. Noi donne abbiamo la straordinaria capacità di volare con la fantasia, molto + di voi.

    E per quanto riguarda le trame delle sue storie: i primi due libri ,(tre metri sopra il cielo e ho voglia di te), sono indubbiamente i + belli. E non mi sembra una storia inverosimile.E' una storia d'amore fra adolescenti...Tieni presente ke è finzione...ci sono tante altre storie molto + inverosimili di quella! Per quanto riguarda l'ultimo invece,(scusa ma ti kiamo amore), bè questo è un pokino inverosimile...e qui ti dò ragione...alcune parti sono davvero assurde..e come storia mi ha appassionata molto meno.

    Per quanto riguarda ciò ke hai detto sulla voce di Moccia: cosa centra con la sua capacità di scrivere? Quello è un giudizio un tantino fuori luogo.

    Ciao ciao

  • ti capisco!! soprattuto per la parte degli scrittori che non trovano editori!!! e la cosa che non sopporto e che magari scrittori più bravi non saranno pubblicati mentre quelle cretinate di libri sono considerati sacri!!!! boh io non lo so!!!!

    Sul lessico di moccia hai proprio ragione e anche sulla voce se è per questo!!!!! cmq a me fa ridere il cognome!!!

    E hai pienamente ragione sul fatto che scriverebbe meglio una scimmia!!!!e mia amiche sono tutte " io e te tre metri sopra il cielo"oppure" Riccardo scamarcio ti amo" ma poi che cavolo di cognomi, ah?

    Ma non è giusto perché quello nn rappresenta il vero amore!!!

    la si parla soltanto di......

    come anche i film di raul coso come: scusa ma ti chiamo amore!!!

    Ma che schifo di cose sono?????

    e cmq io sono una ragazza e ho 15 anni quindi nn è vero che tutte le ragazza adoran moccio cioe moccia!!!! ahahaha

  • Sono d' accordo al 100% con te!!!

    Io per curiosità li ho letti i libri...ma sono davvero tremendi!

    A parte il fatto che,come hai detto te,sono storie inverosimili,Non sa assolutamente scrivere !

    Cmq,sicuramente anche un topo saprebbe fare di meglio!

  • me lo kiedo ank'io!e nn è solo la storia ad essere patetica!è proprio il suo modo di scrivere!usa soltanto il presente e i personaggi sn oke e idioti!per nn parlare del lessico!sn d'accordo cn te!il gorilla scrive di certo molto meglio!

    e poi pure storie d'amore le kiamano?o.O molti dicono ke moccia riesce a mostrare la società adolescenziale così cm...e allora noi siamo ttt oke ed idioti?no nn penso proprio!

    a me hanno regalato "scusa ma ti kiamo amore" a natale...l'ho letto...e ke idiozia!

  • Concordo con te a pieno!!! Secondo me nn c'è nemmeno il paragone con uno scimpanzè, tutto sommato gi fai un complimento se lo dici xk noi discendiamo dalle scimmie.. nn fargli un affronto simile!!...diciamo piuttosto che somiglia ad un piccolo bradipo poco evoluto con la vocetta da adolescente frocetto in piena fase ormonale! si, direi k sarebbe più apppropriato...ahaha..Non so nemmeno io come abbai fatto a fare così tanto successo con le sue storielle da bambinetti, sciocche è anke un pò scontate, come ha fatto a far innamorare così tante ragazze? Io sinceramente qnd è uscito il primo film nn l'ho visto ma poi ttt ne parlavano ho porvato a legge il libro...15 pagine e l'ho chiuso dopo aver rasentato il suicidio x come scrive! probabilmente ha imparato la grammatica e il lessico(estremamente semplice ed elementare) dai telettabies(forse ne ha imitato anke la voce). Io comunque credo che abbia fatto innamorare così tante ragazze perchè poi nelle sue storie c'è qlc d romantico, l'amore k ttt le ragazze sognano, qll k tutte vorrebbero avere e ttt le esperienze che vorrebbero vivere, almeno così credo, ma poi la maggior parte s rende conto d quanto qll k scrive sia stupido xk l'amore è un altra cosa, k va oltre un bacetto o una bella frase(infatti nn ha nulla a ke fare cn le grandi storie d'amore che hanno fatto davvero la storia come Romeo e Giulietta, tanto x dirne una). x qnt riguarda le case editrici, hai ragione è davvero strano e spero che in futuro nn facciano un altro simile errore se dovesse ripresentarsi cn le sue storielle da 2 soldi che cn un pò d fantasia sarebbero tutti capaci d scrivere! Io la penso così...ciauu tanti kiss

  • Le sue storie mi lasciano letteralmente senza parole...nel senso che l'unico modo che ho per esprimermi adeguatamente al riguardo è vomitarci sopra!!! Completamente a favore dello scimpanzè...

  • Trovo anch'io ingiusto il fatto che lui sia riuscito a farsi pubblicare da case editrici così note, soprattutto dato il suo modo tutt'altro che curato di scrivere...

    Mah, che vuoi farci, probabilmente è riuscito a farsi pubblicare soltanto per via della trama della storia (piuttosto carina dopotutto...)!

    Da quello che ricordo di aver letto, mi pare che il suo libro, prima di trovare luce tra le Grandi, anni addietro, è passato tra le mani di case editrici a pagamento (non so se è vero...)

    Chissà come ha fatto a farsi notare dalle grandi! Ci manca solo che pubblichi con la Mondadori! :D

Sign In or Register to comment.