confronto poesie petrarca?

mi aiutate a trovare un confronto tra "erano capei d'oro a laura sparsi" "movesi il vecchierel canuto e bianco" "voich'ascoltate in rime sparse il usono" di Petrarca!?!?!?!?!?

Comments

  • Il confronto tra le tre poesie si può trovare nel modo in cui Petrarca descrive Laura.

    Ne "Erano i capei d'oro a l'aura sparsi" il poeta la descrive in modo positivo, ma la sua visione della donna si distacca da quella dei poeti stilnovisti, poiché mentre la Donna Angelo degli stilnovisti è eternamente giovane,la donna di Petrarca invecchia ed è una bellezza reale rispetto alle altre.

    In "Movesi il vecchierel Canuto e Bianco", la ricerca del volto di Laura è in contrasto con il viaggio del vecchio che va ricercando appunto il volto di Cristo nella Veronica, un panno in cui si ritiene che vi sia rimasto impresso il volto di Cristo,perciò qui è vista in maniera negativa la figura di Laura,perché allontana Petrarca da Dio. Questa negatività dell'amore che prova nei confronti della donna si riscontra anche in "Voi ch'ascoltate in rime sparse il suono",dato che il poeta lo descrive come un "giovenile errore".

  • guarda le ho studiate tutte a memoria e e ho tanto studiate ke nn mi ricordo +!!

Sign In or Register to comment.