esperimento moolto pericoloso per la Terra tra 10 giorni?

ieri, al TG4 ho sentito che al confine tra francia e svizzera in una cantina sotterranea cercheranno di riprodurre le condizioni che si crearono dopo il big-bang, si protrebbe creare 1 buco nero e...

addio...

che ne pensate?che potrebbe succedere?

Update:

si scusate...non in una cantina...

Update 3:

PER ALESSANDRO:si, sei stato molto chiaro!

Comments

  • Sono un fisico delle particelle, uno dei tanti ad avere qualcosa a che fare con questo esperimento, e mi sono imbattuto per caso (ricerca su google) in questa domanda.

    Vorrei provare a rassicurare un po' tutti.

    Punto 1, e' assolutamente improbabile che all'LHC si formino mini buchi neri. Su questa eventualita' ci sono state molte speculazioni teoriche e ancora nessuna prova sperimentale. Anche io, insieme a due collaboratori, ho pubblicato un articolo sul possibile decadimento di mini buchi neri formati dai raggi cosmici nell'atmosfera. Ora, perche' i mini buchi neri si formino, deve essere valida (cerco di semplificare) la teoria delle dimensioni extra, che finora e' una mera ipotesi teorica.

    Mettiamoci nell'ipotesi che le dimensioni extra esistano. Esiste un altro parametro, legato alla dimensione di queste extra dimensioni, che ci dice quale e' la scala a cui possono avvenire fenomeni gravitazionali, quale appunto la formazione di mini buchi neri, e tale parametro non e' noto.

    Affinche' si formino mini buchi neri all'LHC, questo parametro deve essere minore di 1.4 TeV, cioe' l'energia massima alla quale arrivera' l'LHC, e cio' e' un'ipotesi del tutto arbitraria.

    Come ho letto giustamente in alcune risposte, 1.4 TeV e' la massima energia che l'uomo abbia mai raggiunto (o meglio che raggiungera') in un acceleratore di particelle, ma in natura esiste un acceleratore ben piu' potente: i raggi cosmici raggiungono energie di 10^19 eV, cioe' 10 milioni di volte maggiori che l'LHC!

    Quindi, se anche tutte le ipotesi di cui dicevamo fossero vere, cioe' esistenza delle dimensioni extra e scala tipica della gravita' inferiore a queste energie, i mini buchi neri si sarebbero gia' formati per interazione dei raggi cosmici con gli atomi dell'atmosfera, e finora che io sappia la terra non e' mai stata inghiottita da un buco nero!

    Infatti, come leggo giustamente in alcune risposte, alle nostre conoscenze attuali un mini buco nero, se anche si formasse, sarebbe instabile e decadrebbe quasi istantaneamente per effetto Hawking, con grande eccitazione dei fisici che lo scoprissero ma senza assolutamente nessun effetto macroscopico.

    E se tutte le ipotesi di cui sopra fossero vere e la teoria dell'effetto Hawking fosse sbagliata? Impossibile, perche' se cosi' fosse saremmo gia' stati risucchiati da un mini buco nero creato nell'atmosfera dai raggi cosmici.

    Spero di essere stato abbastanza convincente :)

    EDIT. Dimenticavo: i "ricercatori" che avanzano l'ipotesi che l'LHC potrebbe provocare la fine del mondo non sono gente nota e stimata, e probabilmente stanno solo cercando di farsi pubblicita' e magari di ottenere interviste televisive. Sul citato articolo di Repubblica si parla di un CHIMICO tedesco che dice di aver fatto dei calcoli che provano la sua ipotesi. Un chimico!!! Io, fisico, non mi permetterei mai di fare osservazioni di tale portata e che implicano una conoscenza vastissima dell'argomento su un problema di chimica, perche' non ne sarei in grado. Ci vuole umilta' ed onesta' intellettuale, e questo chimico tedesco probabilmente non ne ha.

  • Non è proprio una cantina, è l'acceleratore di particelle più grande del mondo un anello di 27 km....

    Comunque "eventi" come quelli che si sperimenteranno nella "cantina" avvengono già in natura, senza che si formino buchi neri.

    tale: se oggi puoi usare un computer, un cellulare, collegarti a internet ecc... è perché qualcuno si è dedicato alla ricerca e ha fatto esperimenti

  • In una cantina? Non è in un locale sotterraneo del CERN?

  • Non c'è alcun pericolo, il motivo?

    I buchi neri che si creeranno, saranno talmente piccoli da essere innocui, se saranno stabili, inghiottiranno la Terra in 100 miliardi di anni. Fai conto che fra 5 miliardi di anni la Terra sarà un arido deserto per la morte del Sole. In secondo luogo, il famoso fisico Stephen Hawking, ha scoperto che questi mini buchi neri, emettono una radiazione che li autodistrugge, evaporano, in 10^-27 secondi.

    Non c'è nessun rischio.

  • a me fa paura questa cosa e se non sara la fine del mondo secondo me farà disastri.

    Solo un altra cosa mi viene in mente.....quel progetto ho sentito è costato 6miliardi di dollari...

    Per cosa??

    Io dico è troppo facile dare da mangiare a chi non ne ha vero??

    E troppo facile spendere questi soldi per opere buone vero??

    No bisogna condurre esperimenti pericolosi,sostituirsi a Dio e rischiare di distruggere la terra...

    CHE SCHIFO!

  • l' esperimento da quanto si legge dovrebbe essere sicuro però non è vero (come sostiene qualcuno) che quelli che temono per il peggio siano degli ignoranti o peggio...

    coloro che sono contrari all' esperimento sono scienziati quanto coloro che sono a favore!!!

    eviterei invece di tirare in ballo John Titor e altri presunti uomini che dovrebbero venire dal futuro!!!

  • Sarà anche una notizia vera, non lo metto in dubbio...

    Ma anche tu... Guardare il TG4!!!

  • ancora con questa storia? non succederà assolutamente nulla di pericoloso , e poi l' esperimento non è in cantina ma in una struttura seminterrata ,le forze che verranno in contatto creeranno particelle di materia nera dei buchi neri che gli scienziati studieranno per capire meglio il funzionamento e la composizione di quest' ultima(tra l'altro sono cose che succedono anche in natura senza acceleratori di materia) , il quantitativo di materia che si verrà a creare al momento all' impatto è a livelli molecolari e del tutto innoqui, oltre questo ti consiglio di informarti su un certo "Jhon Titor" che già parlò di questo esperimento e dei suoi effetti o di dare retta agli scenziati che stanno procedendo nel loro lavoro piuttosto che a uno stupido telegiornare ,fra l'altro italiano e quindi valutato di scarsissimo valore nel mercato delle comunicazioni informative

  • io sinceramente sono molto preoccupato.....anke perkè nn sò se ricordate il calendario maya !!

    21 dicembre 2012...

    2008 + 4 anni = 2012

    cmq le invenzioni ke abbiamo adesso è vero ke sono state create da degli scienziati ecc ecc....ma qui si tratta della terra ragazzi !!

    stiamo skerzando ?? anke gli scienziati stessi ke fanno questo esperimento dicono :

    << Gli scienziati di Ginevra ribattono che non c'è assolutamente nulla da temere: ci sono SCARSE possibilità che l'acceleratore formi un buco nero capace di porre una minaccia concreta al pianeta >>

    scarse possibilità.....sapete ke ***** significa ??

    gli uomini sono veramente senza speranza....è la razza più idiota ke c sia....

  • speriamo davverò ke è cm dite voi **

Sign In or Register to comment.