il Tumore al fegato può essere trasmesso?

ciao a tutti, mio papà è morto circa 4 anni fa x un tumore al fegato. I miei zii, suoi fratelli, hanno fatto degli esami x accertarsi di non averlo ank loro..questo tipo di tumore lo potrei avere io come i miei fratelli e quindi essere stato trasmetto ai figli? è un cosa k potrebbe essere di famiglia o capita così? grazie mille a tutti!

Comments

  • Allora, intanto sicuramente il tuo medico ti può spiegare tutto. Ci sono tantissime varietà di tumori al fegato e bisogna capire quale tipo ha colpito tuo papà. 2 precisazioni:

    -i tumori non sono infettivi!! ma attenzione, il tumore al fegato può insorgere in pazienti con epatite B o C di lunga durata. Quindi bisogna stare attenti a non infettarsi. Se tu sei giovane sicuramente sei vaccinata contro il virus dell'epatite B.

    -ci sono certi tipi di tumori che hanno una predisposizione genetica. Cioè in alcune famiglie alcuni tumori sono ricorrenti (+ frequenti) che in altre. Se fosso così dovresti fare degli esami di controllo ogni tanto per controllare l'eventuale sviluppo della malattia. Ma, nella maggior parte dei casi i tumori sono sporadici, cioè come dici tu: "capitano cosi"!

    Dalla tua descrizione non posso sapere il tipo di tumore. Io ti consiglio di chiedere informazioni al tuo medico di base, oppure con i documenti della malattia di tuo papà alla mano consultare un medico epatologo.

    Per evitare di essere soggetti al tumore al fegato un buon consiglio è di non esagerare mai con l'alcol.

    ciao e stai tranquilla

  • cosa intendi tu per trasmesso??

    se stai chiedendo se il tumore puo esser trasmesso come ad esempio l'influenza, l'epatite o l'HIV... allora assolutamente no..

    il tumore è una malattia dovuta ad un'alterazione delle cellule che si modificano diventando più aggressive, più grandi a discapito delle cellule sane...

    se intendi se un tumore puo essere trasmesso di generazione in generazione..allora è diverso..nel senso che posson verificarsi casi di predisposizione genetica o familiare...ma al momento non mi preoccuperei..non è una cosa che succede cosi frequentemente...i fattori più rischiosi son altri...cmq fai periodicamente i controlli per sicurezza.

  • Il tumore necessità di una predisposizione genetica. La predisposizione genetica si acquisisce in maniera ereditaria: tu sei maggiormente predisposta rispetto a un altro soggetto, ma non vuol dire che tu debba necessariamente contrarre la malattia. Non è mica un'influenza!

  • I tumori non sono trasmissibili in alcun modo.

    Possono essere trasmissibili alcuni fattori che li scatenano, nel caso ad esempio di virus.

    E possono esserci fattori genetici che ne agevolano la nascita, ecco perché conviene ai familiari fare dei test.

  • il tumore nn si trasmette come per esempio l'hiv, ma c'è una certa familiarità..ci sta che tu possa averlo come no ci sta e i tuoi figli e fratelli lo stesso...bisona fare dei test per vedere se è possibile..cmq nn è detto..

  • No, non è infettivo, ma è ereditario!

    Io ho avuto casi di tumori nella mia famiglia e pertanto sono sempre stto controllo, in quanto viene trasmesso nel DNA.

    E' genetico, purtroppo. Devi controllarti spesso e bene.

  • non è che il tumore si trasmetta...potrebbe essere geneticamente non mi viene il termine corretto quindi non sto qui' a sparare cavolate...comunque,mangia sano non bere alcolici non fumare e fai le analisi almeno una volta all'anno.mi dispiace per il tuo papà mia cara,lo so che fa male.ti mando un grosso bacio...

Sign In or Register to comment.