mi risolvete questo problema?
la somma delle misure della base e dell'altezza relativa di un paralleleogramma è di 39 cm.sapendo che la base è i 4/9 dell'altezza,calcola il perimetro di un quadrato equivalente al paralleleogramma.il risultato è 72 cm.
perfavore risolvetemelo e ditemi le operazioni che avete fatto con scritto perchè
vi prego
Update:non lo capito vi prego poi io sono della 2 media vi prego perfavore senno domani la prof mi mette un brutto voto
Comments
4/9 (lungh base) + 9/9 (lunghezza altezza) = 13/9
39 : 13 (parti) = 3 (una parte)
3 x 4 (parti base) = 12 (base)
3 x 9 (parti altezza) = 27 (altezza)
12 x 27 = 324 (area parallelogramma)
Radice quadrata di 324 = 18 (lato del quadrato equivalente)
18 x 4 = 72 PERIMETRO QUADRATO EQUIVALENTE
SOLO SE MI DAI UNA VALIDA MOTIVAZIONE AL FATTO CHE NON TE LO RISOLVI DA SOLA.....(AD ESCLUSIONE DEL SOLITO "NON L'HO CAPITO")
devi fare un sistema di equazioni con b+h=39 e b=4/9h.
sostituisci e trovi il risultato(h=27 b=12).
ti dico come si fa però cerca di capire perchè ho fatto così e non di copiare semplicemente i passaggi.
chiami l'altezza x
e quindi la base è x*4/9
se la somma della base e dell'altezza è 39 allora fai un'equazione
x + x*4/9 = 39 questa te la faccio risolvere da sola
il risultato è x = 27 che è la misura dell'altezza
per trovare la base basta che fai 39 - 27 = 12
equivalente vuol dire che hanno la stessa area quindi devi calcolare l'area del parallelogramma che è base*altezza e cioè 27 * 12 = 324
per trovare il lato del quadrato devi fare la radice quadrata dell'area e il risultato è 18
il perimetro del quadrato è 4 * lato e quindi 4 * 18 = 72
se non hai capito qualcosa scrivimi che te lo spiego
è una cavolata.... ma nn ti dirò la soluzione!!! ma ti do un cosiglio, spegni il computer, vai a studiare sul libro, stai un po' + attenta in classe e andrà tutto ok!!!!!(figurati k io faccio la 3^media qndi so di cs parlo...)
Dai su !! devi ragionare con un sistema di equazioni
A+B =39 (essendo A e B la base e l' altezza)trova A o B a piacere e poi..?se uno e`4/9 del altro....sostituisci con i datti che hai..
Tu studi, tu te lo fai. Siamo sopravvissuti tutti, sopravviverai pure tu.
(eh vabbé poi..manco fosse un problema di fisica....dai che ce la fai da sola...spengi il pc e vai a studiare)