gruppo termico ke cos'è ?

vorrei sapere anke a cosa serve

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  • ciao...il gruppo termico di un motore a combustione interna è l'insieme delle parti meccaniche principali che compongono un motore, ed è composto da cilindro, pistone, testa.Questo gruppo termico prima di poter essere utilizzato liberamente è necessario eseguire il rodaggio, sia con il motore nuovo o con la sostituzione di alcune o tutte le sue componenti.Ora ti spiego le parti(cilindro,pistone,testata)

    Il cilindro è quella parte del motore esterna, come la testa e dove al suo interno scorre un pistone, il cilindro può essere di vario tipo o forma a seconda dell'utilizzo o del tipo di motore, generalmente viene fuso o in alluminio o in ghisa, mentre per la forma è di tipo cilindrica, un cilindro varia dall'altro anche per il tipi di raffreddamento (a liquido o ad aria) o per la presenza di luci di travaso sulla sua superficie interna, come nel caso del motore a due tempi.

    Il pistone è la parte del gruppo termico più sollecitata, la cui funzione è quella di sfruttare i gas combusti, trasferendo la loro energia alla biella, il pistone per fare questo lavoro deve evitare che i gas trafilino alle sue estremità e garantire a sua volta la sua lubrificazione, per evitare il trafilo dei gas il pistone è munito di fasce elastiche, dove numero e spessore variano a seconda della vita che si vuol avere dal pistone, invece per la lubrificazione nel caso sia richiesto dal tipo di motore, si ha il raschiaolio.

    La testata: è un componente del gruppo termico che serve oltre a chiudere un'estremità del cilindro, anche per sorreggere la candela...la testa è un componente che va montato e la quale generalmente è preferibile costruire in alluminio perché è più resistente ai colpi dati dal pistone in salita nel cilindro, ma se il gruppo termico ha il cilindro di ghisa è preferibile rimanere anche in questo caso con la ghisa, per le differenti dilatazioni tra i due materiali.

    Dalla testa dipende il rapporto di compressione, esistono due tipi diversi di testate: scomponibili o monopezzo. Le testate scomponibili possono offrire maggior rapporto di compressione ma non cambia molto a livello prestazionale, anzi, in alcuni casi, troppa compressione, dovuta a teste troppo basse, fa "battere in testa" il pistone. Le teste si differenziano anche per ribassate e normali, le teste ribassate offrono un incremento prestazionale, ma con le benzine che esistono al giorno d'oggi è necessario regolare gli anticipi per evitare che il motore "batta in testa"...

    spero di averti schiarito le idee

    ciao

  • Per gruppo termico si intende l insieme di tetsa pistone e cilindro limitattamente ai motori a 2 tempi

  • il gruppo termico è formato da cilindro, pistone e testata di un motore e se lo cambi serve a farti aumentare velocità

  • guarda non 6 lunico che nollo sa

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