fiat bravo sempre a temperatura?

allora ragazzi ho acquistato una fiat bravo 1.6 120cv diesel del 2008 e volevo kiedervi una cosa!! premetto ke nn ho mai posseduto auto diesel ma sempre a benzina!! ho notato ke la bravo , dopo un pò di traffico o dopo qualke accelerazione , subito sale a temperatura ovvero a 90 gradi e diffcilmente scende!! ho notato ke anke dopo averla lasciata per un 'ora e mezzo ferma, quando la riaccendo la temperatura nn è scesa tantissimo ma solo di poco!! l'unica cosa positiva è ke almeno si ferma a 90 gradi e nn va mai oltre!!! tutto ciò è normale o c'è qualcosa ke nn va?!?? sapevo ke le auto a diesel salivano piu' facilmente di temperatura ma nn pensavo fino a questo punto!! cmq grazie in anticipo a ki mi risponderà

P.S. la ventola entra in funzione regolarmente

Comments

  • 90° gradi è la temperatura giusta di un motore di oggi.

    Ciao!!!

  • e normalissimo.

  • Il circuito di raffreddamento delle auto moderne ha un tubo, detto di Bypass, comandato da una valvola, che fa ricircolare l'acqua dentro il motore SENZA farla andare nel radiatore, finchè questa non raggiunge la temperatura di 90°. A quel punto inizia ad aprirsi, lasciando circolare prima parte, poi tutta l'acqua dal radiatore. Questo perchè i motori devono lavorare a quella temperatura, e per motivi di inquinamento e di resa del motore è bene che questa temperatura venga raggiunta il più velocemente possibile.

    Inoltre, siccome il riscaldamento dell'abitacolo è effettuato da un radiatore che riceve calore dall'acqua calda del raffreddamento motore, il sistema serve anche ad ottenere aria calda subito nell'abitacolo, quindi a migliorare il comfort dei passeggeri.

    Insomma, la tua auto è perfetta, sale subito a 90° e resta lì. Preoccupati, piuttosto, se in autostrada con temperature sopra i 20° la temperatura dell'acqua scende fino allo "zero" del termometro (mi pare 30°) oppure se sale oltre 90° mentre stai in fila: nel primo caso si è rotta la valvola del Bypass, che resta aperta; nel secondo caso probabilmente non funziona la ventola.

  • azz che domandone, adesso che è tutto alla perfezione sulla tua auto ti crei questi problemi, se ti succede qualcosa che fai ci spari nei monitor.....

    dai è tutto ok 90 gradi

  • e meno male che di cognome fai meucci...

Sign In or Register to comment.