Forno a microonde pericoloso ???

Ho letto su http://www.disinformazione.it/forno_microonde.htm che esistono degli studi che attestano la pericolosità del forno a microonde. Ricordo che dell'argomento se ne parlava diversi anni fa, ma poi è stato messo tutto a tacere. Qualcuno ha una risposta definitiva sull'argomento ?

Comments

  • si l ho sentito anchio quel discorso ma nn penso!

  • oramai non più.... ho testato vari forni a microonde che ho avuto, dai primi circa 18 anni fa a quelli di oggi.... rilevatori di onde e microonde ed adeguati macchinari mi hanno indicato che i primi erano mal schermati e disperdevano onde... oramai non succede più, avendo però l'accortezza di evitare di prendere quelli da 50, 60 euro.... se devi acquistarlo prendine uno buono, da spenderci almeno un centinaio di euro o più, possibilmente elettronico e non manuale anche perchè quelli elettronici programmabili possono essere impostati per l'esatta quantità di prodotto e per tipologia di prodotto, sia in scongelamento che in cottura. Se poi proprio vuoi stare supertranquillo ti basta lasciare, al termine dell'uso del forno, l'alimento dentro per almeno un terzo del tempo cui è stato esposto alle microonde (quindi se per scongelare un panino da 100 grammi ci sono voluti 45 secondi, lascialo almeno dentro, a fine scongelazione per altri 15 secondi).

    Esistono comunque degli apparecchietti che si possono porre davanti al forno e ti rilevano eventuali dispersioni.

    ciao e... buon appetito!

  • Forse se è stato messo tutto a tacere era una cazzata colossale?

    Che pericolosità ci sarebbe nelle microonde? Basta che non escano dal forno quando è in uso.

  • uso il microonde da 8 anni, non ho mai avuto problemi

  • In casa utilizziamo il microonde da diversi anni e non abbiamo mai avuto problemi, so che se la guarnizione esterna è in perfette condizioni e se non stai troppo vicino mentre il forno funziona non dovrebbero esserci problemi.

  • non è una ricerca scientifica, un campione di 8 persone non è sufficiente e non si possono trarre conclusioni.

    però è interessante la tendenza che si è ottenuta e si potrebbe finanziare uno studio come si deve

  • è vero, il forno a microonde rende (anche se minimamente) tossici i cibi con esso cucinati. Il forno a microonde usa appunto Microonde elettromagnetiche a corrente alternata. Tale tecnologia deteriora i tessuti sia organici che inorganici, portandoli a decadimento. Ti consiglio, quindi, anche se di maggior consumo elettrico e maggior tempo di cottura, di utilizzare solo e soltanto il forno tradizionale.

  • si perchè emette microonde che danneggiano non mi ricordo quali tessuti.

  • ma xkè dovrebbe essere pericoloso???

    il forno normale t pare pericoloso???

    t spiego il funzionamento del microonde: cm dice la parola si basa sull'emissione di onde molto piccole, le microonde, le quali sn talmente poco energetiche ke hanno la possibilità di far muovere sl le molecole dell'acqua, e nessun altre.

    e' x questo ke se metti un bicchiere nel microonde questo dovrebbe restare completamente freddo o alla temperatura ke era. le microonde possono far scaldare i cibi poichè praticamente quasi tt gli alimenti contengono una parte di acqua ke viene appunto movimentata dalle microonde e di consegnuenza s scalda tt l'alimento.

    nient'altro!!!

    e' così semplice!!!

    xkè dovrebbe far male????

  • Ne ho sentito parlare si....e devo dire che nel dubbio...non lo uso...uso quello tradizionale...capisco che per altri è comodo il microonde perchè necessita meno tempo...ma leggevo tra l'altro che non è igienico in quanto per esempio cuoce i cibi dall'interno...

Sign In or Register to comment.