problema fotografia -leggi-?
Ieri sera fotografavo da casa di un amica un campanile illuminato di una chiesa.
Essendo sera le fotografie erano con il flash.
Questa mattina si è presentato a casa della mia amica un signore arrabbiato dicendo che abbiamo fotografato casa sua e che andava a denunciarci ai carabinieri.
Nelle foto si vedono esclusivamente il campanile e i tetti delle case (eravamo all'ultimo piano) e in lontananza una parte di una casa.
Ma non ho idea di quale fosse la casa dell'interessato.
Cosa può succedere? sono in torto?
Update:io fotografavo un monumento. Non ho nemmeno visto l'interessato e nemmeno dove abitava. Nelle mie foto compaiono solo tetti. Lui probabilmente ha pensato che stessi fotografando la facciata di casa sua per via del flash
Comments
Assolutamente niente, il diritto all'immagine esiste solamente se fotografi una persona ben riconoscibile e la pubblichi, nel tuo caso mi sembra che non ci sia nè la persona e non credo che tu le debba pubblicare.
ciao e tranquilli.*
direi di no... la privacy tutela l'immagine e i dati personali e riguarda la pubblicazione delle immagini su carta stampata o su internet
diciamo che se nella foto si distingue il volto di una persona affacciata al balcone di casa che si fa gli affari, se decidi di pubblicarla dovresti chiedere il permesso (a meno che non sia in corso una manifestazione dove ci sono tante persone e si capisce che il soggetto è la manifestazione e non le singole persone)
no. il tizio verrà prima compatito e poi irriso dai carabinieri.
se ti metti con un tele da 300 a fotografare l'interno della casa stai facendo un reato, ma non esiste che puoi vietare di fotgrafare una facciata.
hai presente quelle persone
generalmente anziane
che non hanno un niente da fare tutto il giorno
e non vedono l'ora che succeda qualcosa
almeno possono lamentarsi con qualcuno
si ce le hai presenti
tranquilla non puo farti niente