Problema di genetica, aiuto!!?

Come rispondere a questa domanda?

Una mancata segregazione dei cromosomi sessuali nei gameti maschili durante la prima divisione meiotica può essere responsabile di :

a) generazione di individui XYY

b) generazione di individui XO

c) generazione di individui XXY

d) generazione di individui XXX

E in genere come si fa a capire dalla sindrome a che livello e avvenuta la non disgiunzione?

Update:

@Luca: potrebbe anche essere, non lo so per certo! Infatti io puntavo su entrambe le risposte (a e c), ma non ne ero sicura visto che io e la genetica non andiamo d'accordo...

Update 3:

@amaranta: Grazie della spiegazione!!!!! (Anche se mi conferma il fatto che non ho capito proprio niente ._.)

Comments

• No, è fondamentale sapere se la non disgiunzione è avvenuta nella I o II divisione meiotica. Ora ti spiego. Nella prima divisione si separano i cromosomi omologhi. Un maschio ha cromosomi sessuali XY, quindi, se non si separano, avremo una cellula figlia con entrambi i cromosomi XY e una cellula senza cromosomi sessuali. Se lo spermatozoo che porta XY feconda un uovo, che ha sempre X, ci sarà un individuo XXY. Se è lo spermatozoo senza cromosomi sessuali a fecondare, avremo un individuo X0. Quindi per me le risposte possibili sono b e c.

Se invece la non disgiunzione avviene in meiosi II, la situazione è diversa. Dopo la meiosi I abbiamo una cellula aploide con X e una cellula aploide con Y. Se la non disgiunzione avviene nella cellula con l'Y,nell'anafase II, avremo un cromosoma YY che può fecondare e portare a un individuo XYY. Se avviene nell'anafase II della cellula aploide con l'X, abbiamo uno spermatozoo XX che può portare alla nascita di un individuo XXX.

Quindi le risposte a, d sarebbero giuste se la non disgiunzione fosse in MEIOSI II.

• c) Generazione di individui XXY

La non disgiunzione avviene sempre nelle anafase della meiosi. Dato che la disgiunzione dei cromosomi avviene durante l' anafase della meiosi è durante questa fase che potrebbe avvenire una NON disgiunzione.

• Ho controllato sul mio libro di genetica, il Russell, e sono sicuro al 99% che si possano formare sia individui XYY che XXY... sei sicura che non ci possano essere due risposte giuste??

Sign In or Register to comment.