Problema di genetica, aiuto!!?
Come rispondere a questa domanda?
Una mancata segregazione dei cromosomi sessuali nei gameti maschili durante la prima divisione meiotica può essere responsabile di :
a) generazione di individui XYY
b) generazione di individui XO
c) generazione di individui XXY
d) generazione di individui XXX
E in genere come si fa a capire dalla sindrome a che livello e avvenuta la non disgiunzione?
Update:@Luca: potrebbe anche essere, non lo so per certo! Infatti io puntavo su entrambe le risposte (a e c), ma non ne ero sicura visto che io e la genetica non andiamo d'accordo...
Update 3:@amaranta: Grazie della spiegazione!!!!! (Anche se mi conferma il fatto che non ho capito proprio niente ._.)
Comments
No, è fondamentale sapere se la non disgiunzione è avvenuta nella I o II divisione meiotica. Ora ti spiego. Nella prima divisione si separano i cromosomi omologhi. Un maschio ha cromosomi sessuali XY, quindi, se non si separano, avremo una cellula figlia con entrambi i cromosomi XY e una cellula senza cromosomi sessuali. Se lo spermatozoo che porta XY feconda un uovo, che ha sempre X, ci sarà un individuo XXY. Se è lo spermatozoo senza cromosomi sessuali a fecondare, avremo un individuo X0. Quindi per me le risposte possibili sono b e c.
Se invece la non disgiunzione avviene in meiosi II, la situazione è diversa. Dopo la meiosi I abbiamo una cellula aploide con X e una cellula aploide con Y. Se la non disgiunzione avviene nella cellula con l'Y,nell'anafase II, avremo un cromosoma YY che può fecondare e portare a un individuo XYY. Se avviene nell'anafase II della cellula aploide con l'X, abbiamo uno spermatozoo XX che può portare alla nascita di un individuo XXX.
Quindi le risposte a, d sarebbero giuste se la non disgiunzione fosse in MEIOSI II.
c) Generazione di individui XXY
La non disgiunzione avviene sempre nelle anafase della meiosi. Dato che la disgiunzione dei cromosomi avviene durante l' anafase della meiosi è durante questa fase che potrebbe avvenire una NON disgiunzione.
Ho controllato sul mio libro di genetica, il Russell, e sono sicuro al 99% che si possano formare sia individui XYY che XXY... sei sicura che non ci possano essere due risposte giuste??