Secondo voi Gesù è Adamo?

Update:

x adawja non può essere non tornano i conti

Comments

  • Adamo era il Faraone Amenofi IV detto:"Akhenaton"

    Perchè il primo uomo?

    Il primo uomo del nuovo Regno monoteista.

  • Caro Pietro, il Nuovo Testamento è l'unica fonte attendibile che abbiamo su Gesù, gli Apostoli sono l'unica fonte attendibile che abbiamo di Gesù...se tu non credi nelle lettere di Paolo credi a un Gesù diverso da quello portato dal Nuovo Testamento. Per di più...le lettere di Paolo sono anche più antiche dei Vangeli...

    Gesù è considerato il "nuovo Adamo". Mi spiego.

    Gesù non è la "reincarnazione di Adamo" ma come con Adamo è entrato nel mondo il peccato (e con peccato qui intendo la disobbedienza a Dio) c'era bisogno di un uomo che colmasse questo peccato: un uomo che obbedisse davvero a Dio, che alla chiamata d'amore di Dio dicesse "sì!". L'amore di Cristo verso il Padre con il suo "sì!" ha coperto questa disobbedienza. Io non so dirti che cosa sia per la Chiesa Cattolica il "peccato originale" io lo identifico nell'azione del serpente di genesi che ha sedotto Adamo: mettere in dubbio che a obbedire a Dio perdi il bello della vita, pensare cioè che Dio ci ha dato una legge da seguire per farci degli infelici ed inferiori. Gesù con la sua vita non ci toglie questo dubbio ma ci dice come sia vero il contrario.

    spero di non aver detto eresie =)

  • No, Gesù è Dio, la seconda persona della Trinità. Però possiamo certamente definirlo come il secondo Adamo (1 Corinzi 15:22).

  • Adamo era il "prototipo" di ogni essere umano fatto di Corpo, Mente ed Anima.

    Adamo non era immortale. La Genesi non dice che era immortale. Poichè aveva un corpo era destinato a morire, giacché il corpo è materia ed è sottoposto alla legge universale della materia : ogni materia ha un inizio ed una fine. Anche la Materia posta sul Paradiso Terrestre è destinata lo stesso a perire, perchè Dio ha voluto così che tutta la materia abbia un inizio ed una fine.

    Gesù è Gesù. In quanto uomo, fatto di corpo , Mente ed Anima, è nato ed è morto. In quanto Dio è risorto.

    Gesù non ha nulla da vedere con Adamo.

    Tutto il resto lo ha <inventato> la religione organizzata.

    Gesù non ha mai detto che la <colpa> del peccato di Adamo si trasmette ad ogni essere umano al suo concepimento, cioè prima ancora di nascere. Del resto, non lo dice nemmeno la Genesi.

    Gesù non ha mai detto che l' Anima Spirituale di ogni essere umano è macchiata dal peccato ricevuto in ereditarietà dal peccato di Adamo.

    Sfido chiunque a trovarmi una sola parola di Cristo che parli del peccato di Adamo !

    Gesù non mai detto di essere venuto per cancellare il peccato originale da ogni uomo.

    Gesù non ha mai detto nulla del peccato di Adamo perché esso non si eredita. Nessuno eredita un peccato di un altro.

    Gesù invece, ha sempre detto che l' Anima Spirituale dei fanciulli è pura ed immacolata ed è degna di entrare nel Regno dei Cieli, altro che peccato originale...!. Questo lo ha sempre detto e risulta in tutti i Vangeli.

    Chi ha ragione ?......Il Cattolicesimo Dogmatico di chi da ragione alle congetture di Paolo ed Agostino, o alle Parole di Gesù Cristo ?

    Io ho fede certa in Gesù; non credo affatto alle congetture di Paolo ed Agostino e di chi li sostiene con i Dogmi, loro sono uomini e come tali sbagliano. Gesù NON sbaglia. Gesù è Consapevolezza Assoluta. Gesù è UNO con Dio. Gesù è Dio !

    Namasté

    Pietro

    Caro Andrea, tu non mi devi attribuire cose che io non ho mai dette o scritte : io non ho mai affermato che Gesù è la reincarnazione di Adamo, io ho scritto che :< Gesù non ha nulla da vedere con Adamo.>. Ti invito a rileggere con calma la mia risposta.

    Quello che io ho sempre affermato è che Gesù non ha mai detto nulla sulla <EREDITARIETA'> della <COLPA> del peccato di Adamo nei confronti dell' umanità. Non ha mai detto nulla perchè <la colpa> dei peccati di uno, anche se fosse il primo uomo, non si trasmettono all' umanità ne si ricevono in ereditarietà. Chi ha affermato questo si basa su sue esclusive <congetture> prive di verità, giacchè la Verità viene solo da Cristo e Cristo non ha mai affermato una cosa del genere.

    Ripeto : sfido chiunque a trovarmi una sola parola di Cristo sulla <ereditarietà della colpa> del peccato di Adamo. Inoltre Cristo non ha mai detto che è venuto da noi per cancellare il peccato di Adamo da tutti gli uomini.

    Il peccato di Adamo c'è stato lo dice la Genesi, ma anche la Genesi non dice nulla sulla ereditarietà della colpa del peccato di Adamo verso l' umanità. Inoltre la Genesi non dice che Adamo era un essere immortale. Adamo era nell' Eden con il suo corpo-materia, Mente ed Anima. Un uomo come lo siamo tutti noi, quindi avendo un corpo questi è destinato a morire per la legge universale della materia che Dio ha voluto così sin dallo inizio della creazione.

    Noi siamo cristiani perchè la Verità ci è stata rivelata da Cristo. Questa della ereditarietà della colpa del peccato di Adamo non ci è stata rivelata da Cristo e quindi non è Verità, si tratta solo di congetture costruite da Paolo di Tarso e attuate da Agostino con l' approvazione del Magistero che vi ha imposto il Dogma. Un Dogma imposto su una <FALSITA'> che ha depistato a partire dal V secolo, il vero motivo della venuta di Cristo e del suo sacrificio.

    Namastè

    Pietro

  • ehm.... un religioso ti direbbe di no, un ateo ti direbbe che non ha senso cercare di scovare significati nascosti in un libro scritto senza nessuna logica da qualche ignorantone di più di 2000 anni fa =) non farti del male. non fraintendere, io consiglio sempre la lettura delle Sacre Scritture, infatti è così che son diventata atea! è nell'ignoranza che si continua a non vedere che i conti non tornano =)

  • Secondo me è Eva

  • Gesù è Dio stesso fatto uomo, invece Adamo era stato creato da Dio. Cristo ha cancellato il peccato di Adamo per la salvezza di tutta l'umanità.. Adamo da immortale era divenuto mortale, Gesù da mortale è divenuto immortale.... come potrebbero essere la stessa persona??

Sign In or Register to comment.