DUBBIOOOOO = PICASSO E CUBISMO?
vorrei capire una cosa...
come è possibile che il cubismo termina con lo scoppio della prima guerra mondiale se poi,picasso,compone il dipinto GUERNICA,anche esso in stile cubico,dopo la guerra civile spagnola(ovvero prima della 2 guerra mondiale)
Comments
Non mi risulta che il cubismo finisca con lo scoppio della Prima Guerra Mondiale sai? Anche perchè nasce ufficialmente nel 1907, avrebbe avuto vita breve, al contrario di come è stato in realtà.
In ogni caso Picasso è uno dei artisti cubisti che attraversa più o meno tutte le sue fasi... Da una prima fase di cubismo analitico (che si caratterizza appunto per l'analisi degli oggetti da più punti di vista, puoi vedere un esempio nel quadro "Casetta nel giardino" del 1908), passa al cubismo sintetico nei anni subito successivi (cerca "Ritratto di Ambroise Vollard"... Questa fase del cubismo è caratterizzata da una maggiore bidimensionalità delle superfici e semplificazione ulteriore della composizione)...
Un'ulteriore fase è il cubismo orfico, di cui fanno parte artisti come Robert Delaunay (guarda "Torre Eiffel" del 1911), caratterizzata da una sensibilità evocativa e lirica.
E' già difficile di per sè avere un inizio e una fine dei movimenti artistici, ma sicuramente il cubismo non finisce prima della Prima Guerra Mondiale, perchè alcuni artisti continuano a farne parte fino al 1940-1945.
Per quanto riguarda il dipinto Guernica, realizzato nel 1937, credo non faccia testo, nel senso che è particolare e andrebbe considerato in modo a sè stante.
Non fa proprio parte di una di queste fasi cubiste che ti ho detto sopra, anche se potrebbe vagamente rientrare nella fase del cubismo analitico... Ma essendo un quadro pieno di simboli e richiami, scomposto e schematizzato in modo particolare, non so dirti con precisione a quale periodo appartenga.
Mi sa che GUERNICA non é propriamente in stile cubista (e non cubico) ....
shino ha ragione
Sinteticamente, non sono una esperta: non è considerato vero e puro cubismo quello di Guernica. Ha come base il cubismo, ma va molto oltre, tipo un "cubismo metafisico"..anche se non è il termine più adatto credo