Il tempo non esiste?

E se il tempo non esistesse ? Voglio dire sarebbe una funzione dello spazio?

Premetto che la mia è una stupida teoria!è banale ma voglio buttarvela li ..

Mettiamo che il tempo non esistesse.. Tutto è in funzione dello spazio ; cosa voglio dire , in pratica tutto è spazio e lo spazio esiste in quanto esiste la massa, la massa che lo deforma provocherebbe una differenza di spazio e di conseguenza uno spostamento .. Ma uno spostamento in base a cosa? Uno spostamento in base a un sistema di riferimento fisso... Questo sistema di riferimento esisterebbe soltanto se esistessero più di tre dimensioni spaziali, ( come una scatola cinese) alla fine raggiungendo l'ultima dimensione ( quella base che sarebbe l'incipit) lo spazio diventerebbe qualcosa che tende all'infinito ( qualcosa di infinito indefinito) ! Ora tornado al fatto che la massa deforma la materia quindi causa uno spostamento e si avverrebbe una differenza tra i diversi sistemi di riferimento e quindi questa differenza coinciderebbe con il tempo che noi, nell'ultima dimensione percepiamo !

Ahahahahahahahah sto ridendo pure io ma vorrei qualche parere ahah per puro gioco magari

Comments

  • Io ho una storia diversa. Il tempo è relativo, mentre la luce si trasmette a distanza, nel senso che è istantanea. Quindi il firmamento è effettivamente come tu lo vedi in questo momento. Ma, ovviamente, ogni punto ha un'ora (esatta) diversa.

  • E' difficile dare un parere su qualcosa che non ha capo nè coda... Ci sono punti di partenza sbagliati, deduzioni senza senso e conclusioni a dir poco affrettate.

  • <<lo spazio esiste perchè esiste la massa>>

    In realtà quello che chiamiamo tempo è una misura dell'entropia dell'Universo, che è sempre in aumento, non può invertire il senso, altrimenti sarebbe una violazione della seconda legge della termodinamica.

    Noi umani, come osservatori "privilegiati" abbiamo poi inventato delle scale temporali per quantificare il tempo, ma esso fisicamente inteso è solo l'entropia dei vari sistemi.

  • E c' hai proprio raggione li mortè

    A me m' è capitato proprio sto caso. S' ò nato er 1907, dovrebbe avecce 108 anni, ma me sento un regazzino se 10 anni.

    Devo da di che er tempo pe me s' è fermato, ma te posso di che nun ho mai preso un corpo de sole.

  • Infatti - e come Tammy ha ricordato Einstein ne era convinto - il tempo NON esiste - ossia non esiste una cosa "tempo" per se. Il tempo è solo il modo di tener conto dell'avvenire dei fenomeni, ma non è possibile isolare un pezzetto di "tempo" come è possibile isolare un quanto di materia o di energia.

    E probabilmente questo vale anche per lo spazio, ma qui mi sento su un terreno meno solido...

    Ossia: esisterebbe il tempo senza materia ed energia? Certamente no. Esisterebbe lo spazio? Boh.

  • Infatti. In un universo parallelo io non ho mai risposto a questa domanda, in un altro ancora risponderò tra 2500 anni.

  • Secondo me il tempo è una convenzione che serve a suddividere i vari processi dell'evoluzione. Da uno stato primo ad uno secondo.Per comodità diciamo che tra i due stadi è intercorso del tempo. Ma in realtà il tempo non esiste. Non c'è il passato, non c'è il futuro. Esiste solo la materia che costantemente si evolve. Se ipoteticamente ci si avvicinasse ad un buco nero, diremmo che il tempo rallenta sino a fermarsi e se ci si allontana dal punto gravitazionale il tempo scorre più veloce. Ma questo è un falso, perchè in realtà è l'evoluzione della cose che rallenta mentre allontandoci dal buco nero gli eventi si velocizzano. Allora diciamo che in un minuto alla massima gravitazione avviene un evento, mentre più ci si allontana dal campo gravitazionale nello stesso minuto che intendiamo, gli eventi accelerano la loro evoluzione e ne avremmo molti. Ipotesi: Un bambino che vive al livello del mare, invecchia meno di un bambino che vive in alta montagna. Il tempo trascorso è identico ma l'evoluzione ha velocità diverse.

  • Era solo per "liberare" questa mia fantasia ahah tranquillo, comunque è normalissimo che sia tutto sbagliato, d'altronde non ho conoscenze opportune dato che sono ancora al terzo liceo, ma mi piace immaginare ecco tutto :)

    Il mio è un ragionamento per assurdo

  • spiega allora quella "t" che compare nelle equazioni delle leggi fisiche note...

  • “per chi crede nella fisica, la distinzione tra passato, presente e futuro è solo un’illusione, per quanto testarda”

    (Albert Einstein, 21 marzo 1955)

Sign In or Register to comment.