Carriera da astronomo?

Salve a tutti, il mio sogno è quello di fare l'astronomo. Vorrei sapere: Che scuola devo fare per riuscire a realizzare il mio sogno? Ci sono posti di lavoro in Italia? Quanto prende un astronomo italiano? Grazie :)

Carmine

Comments

  • Allora studiare astronomia è molto bello .....fare lo astronomo è quasi impossibile !! Quindi se vuoi studiare astronomia ci sono dei corsi validi in Italia : Bologna e Padova !! Poi devi rinunciare a lavorare nel campo astronomico ( forse se vai all'Estero ...ma anche qui le possibilità sono minime di lavorare !) . Quindi ad essere realisti l'astronomo di professione è riservato ai tantissimi precari che lavorano da tantissimi anni con salari da fame ....poi se sono molto fortunati da vecchi potranno diventare dei professori in astronomia all'Università .Ma tu sei disposto a tanti sacrifici e a ricevere tante umiliazioni ?? Io non sono stato capace ma non mi sono mai pentito di essermi laureato in Astronomia !! Le conoscenze acquisite fanno parte della mia vita !!

  • Dopo la maturità, devi seguire un corso di laurea in astronomia, poi iniziare la carriera accademica con il dottorato di ricerca. In Italia l'unico sbocco per fare ricerca in questo campo è nell'Università, ma è quasi impossibile. Se tu fossi molto bravo e fossi disposto a trasferiti all'estero, avresti più possibilità di farcela. Lo stipendio di un professore universitario di ruolo in Italia è di circa 3000 euro netti al mese, ma come ripeto per diventare ordinario la strada è lunga e molto, molto difficile.

  • non ascoltare mai le cavolate di margherita hack

Sign In or Register to comment.