Mussolini grande uomo politico vero?

« «Questi deputati che minacciano pronunciamenti alla maniera delle republichette sud-americane, questi deputati che diffondono – con le più inverosimili esagerazioni – il panico nella fedele mandria elettorale; questi deputati pusillanimi, ciarlatani… questi deputati andrebbero consegnati ai tribunali di guerra! La disciplina deve cominciare dall’alto se si vuole che sia rispettata in basso. Quanto a me, sono sempre più fermamente convinto che per la salute dell’Italia bisognerebbe fucilare, dico fucilare, nella schiena, qualche dozzina di deputati, e mandare all’ergastolo un paio almeno di ex ministri. Non solo, ma io credo con fede sempre più profonda, che il Parlamento in Italia sia un bubbone pestifero. Occorre estirparlo». »

(discorso interventista del 15 maggio 1915)

« Dopo la Roma dei Cesari, dopo quella dei Papi, c'è oggi una Roma, quella fascista, la quale con la simultaneità dell'antico e del moderno si impone all'ammirazione del mondo. »

(Dal discorso del 18 aprile 1934)

Pio XI gli conferì l'Ordine dello Speron d'Oro nel 1932; molti in Europa, nel 1933, lo chiamarono «il salvatore della pace»; lo stesso Franklin Delano Roosevelt gli riservò commenti lusinghieri; Gandhi affermò che «il Duce è uno statista di primissimo ordine, completamente disinteressato, un superuomo», mentre Pio XII lo definì «il più grande uomo da me conosciuto, e senz'altro tra i più profondamente buoni». Lo scrittore americano Ezra Pound, che incontrò di persona Mussolini nel 1933, lo celebrò nel libro "Jefferson and/or Mussolini".

A proposito della capacità del duce di edificare attorno a sé un notevole consenso, significativa tra le altre è l'opinione espressa dal giornalista Enzo Biagi in "Lui, Mussolini": «Mussolini è stato un gigante; considero la sua carriera politica un capolavoro. Se non si fosse avventurato nella guerra al fianco di Hitler, sarebbe morto osannato nel suo letto. Il popolo italiano era soddisfatto di essere governato da lui: un consenso sincero».

Ankio penso ke il suo unico errore è stato allearsi cn Hitler... ma nel suo periodo l'Italia era governata veramente bn... Dite la vostra....

Comments

• Bravo "TRICOLOR" FINALMENTE QUALCUNO CHE LA STORIA LA CONOSCE, DIAMO A CESARE QUELLO CHE E' DI CESARE.

Purtroppo tanti non sono obbiettivi nel giudicare il Duce vuoi per ignoranza o quant' altro.

La nostra Nazione ha bisogno di uno come lui, e basta!

Mussolini fu acclamato in tutta Europa , la nostra Italia era definita il giardino d'Europa, adesso è diventata la latrina d'Europa dove tutto è possibile.

Nel 1936 a Roma ci fu' una parata delle camicie nere in prima fila il Duce, Bene! 2 giornalisti americani osarono deridere del loro abbigliamento diffamando l'Immagine del Duce pubblicandolo poi sul "NY TIME" , vennero immediatamente espulsi dall'Italia.

Morale della favola, in Italia attualmente ogniuno viene fa' i propri bisogni e se ne và, e nessuno fa' niente!

Io sono SCHIFATO di come si è ridotta l'Italia piena di immondizia a partire dalla politica che se la sono mangiata di traverso!

Adesso vogliono fare dell'Italia una copia conforme a quella Americana

se Mussolini potesse vedere quello che sta succedendo si rivolterebbe dalla tomba.

• abbastanza... ma allearsi con il Führer è stata sicuramente la scelta più coraggiose che abbia fatto. Sono arrivati a un passo dallo spartirsi il mondo, solo la sfortuna glielo ha impedito.

• Assolutamente si, anzi, piccoli bast.ardi comunisti che non capite un'acca di quello che dite, finitela e rendete onore a quello che è stato e sempre sarà il migliore governatore italiano che abbiamo avuto...se ci fosse adesso al governo mussolini, vedete se ci fosse la crisi!!!!! tutta colpa dei fetentoni dei comunisti...basta.rdi sfigati del ******..dovreste essere tutti fucilati ad uno ad uno, senza remissione di peccati.....ahhhh bei tempi quelli del fascio

• Concordo.Mussolini ha fatto veramente molto per l'italia.

• Lui una volta disse alla fine di un discorso.."LA STORIA MI DARA' RAGIONE".. come tutti anche lui era un essere umano e come tutti gli esseri umani si sbaglia... l'alleanza con Hitler(fra l'altro fatta da Ciano )e dopo trasmessa al Duce che defini dopo il primo incontro Hitler è un pazzo... cmq l'Italia nella querra ci sarebbe finita comunque, allora meglio combattere a fianco dei più forti che soccombere subito sotto di essi... cmq il popolo italiano ha imparato molto da lui, ha ricevuto ideali di fratellanza, autostima come popolo, poi tutte le riforme ed opere che hanno migliorato l'Italia... alla fine se una persona è coerente sà che come disse lui LA STORIA GLI HA DATO RAGIONE...

• W IL DUCE

• Nel bene o nel male Mussolini è stato lo statista più controverso e significativo della storia d'Italia.

E' storia.

• sicuramente! apparte lo sbglio di allearsi cl nazzismo ma io nn mi sarei trovata male cn lui... insomma h fatto tante cose buone alla fine...

• Io voglio dire solo una cosa...

"Quanto più sono grandi le opere di un uomo per il futuro, tanto meno il presente è in grado di comprenderle"

• concordo!!!!

mussolini era 1 grande!!!!!

errori: allearsi cn hitler, andare in grecia!!!!

Sign In or Register to comment.