Disturbo psicosomatico?
Salve a tutti, è da mesi che ho questi sintomi: palpitazioni, giramenti di testa (sembra strano, ma per intenderci, questi giramenti sono simili a quelli di una persona che ha bevuto bevande alcoliche a stomaco vuoto), forte ansia, "fame d'aria", senso di oppressione davanti al petto. Dopo aver fatto esami su esami, i risultati sono stati tutti negativi, e il medico mi disse che può benissimo essere un disturbo psicosomatico. Ma secondo voi davvero la mente umana è in grado di fare tutto ciò? Volevo sapere i vostri pareri a riguardo. Grazie...
Comments
rispondo anche a Simx.
Penso proprio che sia ansia o cmq attacchi di panico legati all'ansia. L'ansia al contrario di ciò che si pensa, non è legata ad un avvenimento o al contesto che ci circonda , quindi può venire anche durante una fase rilassata o felice della giornata e non ha niente a che vedere col contesto. A me è capitato una volta mentre seguivo in aula all'università. Scherzavo con gli amici, si rideva , si giocava... ad un tratto mancamento d'aria, testa pesante, sensazione di pericolo o cmq paura di qualcosa , anche se effettivamente non stava succedendo niente. Più si cerca di controllare e razionalizzare l'evento isolato più questo torna di frequente, perché spesso l'ansia colpisce i soggetti che hanno molto controllo di se stessi. Un esempio sono le persone che fanno immersioni o gli atleti in generale che fanno sport anaerobici, per intenderci, coloro che trattengono il respiro e lo controllano, sono soggetti ad ansia proprio per la loro abitudine alla VOLONTARIETA' di respirare. Quindi il mio consiglio è : non avere timidezza a dire che hai l'ansia a chi ti circonda (spesso l'ansia è accentuata dalla paura di avere un attacco di panico in pubblico) , bevi un sorso d'acqua e comincia a contare in mente: 1,2,3 ,4 5, 6, 7, 8, 9, 10...etc etc... pensa solo a contare.... fino a quando ti accorgi che non passa! Quando passa smetti di contare. Vedrai che la distrazione nel contare aiuterà l'involontarietà del respiro e tutto tornerà normale! Ciao
se stai vivendo un periodo di forte stress emotivo SI!
muuiuiiiihaaaaaaaa
E' successo anche a me! Però non credo sia ansia, quest'anno non ho fatto esami e di solito mi veniva in momenti in cui ero rilassata...