Prima ecografia e translucenza nucale?

Nella prima ecografia è di prassi fare anche la translucenza nucale o è un esame da fare su richiesta?

Update:

Non l'ho ancora fatta infatti il dubbio mi è venuto leggendo dei fogli informativi e non specificavano se è routine fare questo esame o se è a richiesta! Grazie

Comments

• La translucenza nucale è un esame prenatale, che non ha nulla a che vedere con la prima ecografia, e calcola la probabilità che il feto sia affetto da anomalie cromosomiche più frequenti (Trisomie 21, 13, 18 e sindrome di Turnern ). Viene effettuata tra la 11° e la 13° settimana e consiste in un'ecografia genetica nel corso della quale, dopo aver misurato la lunghezza del feto, si misura lo spessore della plica nucale. I risultati vengono solitamente combinati con i risultati di ulteriori test sul sangue materno ( bi-test ).

L'ecografia del primo trimestre invece evidenzia il regolare impianto, il numero degli embrioni e la loro attività cardiaca e la datazione della gravidanza.

• Quando hai fatto questa prima ecografia?

Se l'hai fatta tra la 11 e la 13 allora in questa eco il ginecologo (o l'ecografista autorizzato)

possono aver già preso le misurazioni necessarie a fare la traslucenza nucale

per scoprirlo basta chiedere...

e vedere nei referti se te l'hanno fatto

il mio, privatamente, era autorizzato a fare questo tipo di esame

e mi ha fatto tutto nella ecografia ostetrica alla 12 in cui poi ha misurato tutto il bimbo

non solo la translucenza

ma anche la lunghezza degli arti, la presenza del cuore e delle sue componenti ecc

se hai fatto l'eco alla asl credo sia tra gli esami esenti e credo venga fatto con la eco alla 12

http://www.lagravidanza.net/test-di-translucenza-n...

ma verifica col tuo medico curante

che può prescriverti tranquillamente tutto mano a mano

sia esami esenti che non esenti

• No, sono due cose diverse! La traslucenza nucale (NT) rientra nella diagnosi prenatale e si esegue a 11 settimane con il Bi-test. Ciao :)

Sign In or Register to comment.