Domanda davvero triste?

Ciao a tutti,

in questo periodo sono davvero triste e non so con chi parlare. Non ho uno straccio di amico. Mi piacerebbe conoscere persone nuove ma non ne ho la possibilità. Tutto è cambiato quando è finito il liceo. Nel luglio del 2008. Ho deciso di ripartire da 0 e di frequentare nuova gente, magari all'università. Purtroppo a causa di influenze psicologiche da parte dei miei genitori, conoscenti e da mille dubbi insorti durante quell'estate sul corso di laurea, ho molato l'università dopo solo 2 giorni. Così mi sono ritrovato a fare un anno sabbatico per riflettere sul da farsi. Ho girato tutte le università di Milano e dintorni, so tutto di tutte le facoltà ma alla fine mi sono ritrovato a fare una scuola per parrucchieri (scelta dettata del mio cuore). Non racconto tutti gli insulti che ho ricevuto per aver fatto questa scelta, perchè se no mi dilungherei troppo. Sta di fatto che adesso faccio la scuola serale, dopo aver abbandonato quella diurna perchè c'erano solo ragazzini di 14 15 anni, e lì c'è solo gente adulta nonchè straniera. Sono ingabbiato. Non so come fare. Dove, come posso conoscere nuovi amici? Cosa posso fare? Datemi dei consigli! Sono disperato!

Update:

Ho 20 anni. Sento che la mia giovinezza sta volando via e non mi sono mai veramente divertito in vita mia. Vorrei avere una compagnia. Anche per i corsi poi, è un punto di domanda..chi mi dice che non li frequenti solo gente adulta? Mi piacerebbe fare un corso di francese ma ho paura di ritrovarmi nella stessa situazione di adesso. Forse hanno ragione i miei..se facevo l'università avevo più possibilità. Non ho neanche la forza per piangere. Sono un eremita.

Comments

  • spesso per crescere si devono attraversare periodi in cui la nostra "resistenza" è messa alla prova... o almeno così è successo a me.

    tu hai fatto una scelta coraggiosa, sei sulla strada giusta, non perderti d'animo proprio adesso!

    la tua giovinezza non è volata via, sei ancora in tempo per vivere la vita e per viverla pienamente. pensa che io fino alla tua età non ho fatto altro che studiare, sai che vita di cacca (dal punto di vista sociale intendo)?

    poi ho capito... e mi sono fatta forza. ero chiusa in me anche perchè dovevo capire certe cose, forse questo è il tuo momento.

    di cose belle, di amici, di ragazze ne potrai trovare quanti ne vorrai, solo se smetterai di guardare il mondo così negativamente.

    non sei solo!!

  • È una fase di transizione.

    Io credo che le persone che ti stavano intorno non fossero persone davvero affini, visto che hanno tanto criticato la tua scelta, non si capisce poi perchè; chissà, forse per invidia, perchè non tutti hanno il coragguio di seguire i propri desideri come stai facendo tu.

    Per il momento, ti senti "ingabbiato" perchè ti senti abbandonato. non è così: TU hai deciso di cambiare la tua vita operando scelte coraggiose. Credimi: sei tutt'altro che ingabbiato; al contrario: ti stanno crescendo le ali!

    La tua attuale profonda insoddisfazione passerà quando andrai avanti negli studi, inizierai a fare davvero quello che t'interessa e cambierai 'sto avatar antipatico che ti sei scelto. Sono sicura che non sei così, perchè la tua domanda denota sensibilità e bisogno di ricerca.

    Comincia da te stesso: a volerti bene, intendo. Poi il resto verrà da sè.

    Ti auguro ogni bene.

  • ma no dai!!! nn puoi pensare ke la tua vita si fermi a qs momento particolare!! la vita è moto continuto per fortuna! e cambia ogni giorno, come le onde del mare ke nn sono mai le stesse, credimi!! alla tua età è normale ed io aggiungerei, piu ke lecito, scegliersi le vere amicizie dagli ipocriti! gente falsa ce n è troppa in giro e nn vedo perke tu, per paura della solitudine, debba accettare il compromesso di avere un amico ke appena può ti volta le spalle senza la minima sensibilita! l amicizia è una parola densa di significato e spesso arriva dai canali piu strani. Non è detto ke se tu avessi continuato l universita, a qs ora avevi una fila di amici sotto casa a kiamarti!!! nessuno ti da qs garanzia e se, comunque, le premesse erano state quelle....ovvero di un primo impatto sbagliato, ho i miei dubbi ke in quel contesto avresti trovato qualcuno a cui dare la tua amicizia. Ricorda ke l amicizia è soprattutto affinità! e se nn hai affinità caratteriali o per interessi con qualcuno, difficilmente l amicizia potra nascere. Cmq volevo dirti ke hai fatto benissimo ad andare alla scuola di parrukkieri, meglio un bravo parrukkiere ke un cattivo laureato...per nn dire poi ke le possibilità di lavoro e di relazioni sociali, sono molto piu favorevoli piuttosto ke all universita o kiuso nelle mura di un ufficio. Secondo me hai troppe paure....paura di aver sbagliato tutto...del tempo ke fugge via...paura di aver sbagliato il corso nell orario serale....paura dei quindicenni...degli stranieri...dei corso di francese....no, nn puoi andare avanti con qs paura addosso ke ti incaglia l anima e ogni movimento ke puo permetterti di crescere e fare le tue esperienze! Cerca d essere piu autonomo, fai quello ke senti davvero affine alla tua personalità anke perke poi sicuramente ti riuscirà meglio di ogni altra impresa ke per quanto nobile, nn avra per te alcun interesse. La famiglia deve aiutarti a crescere, ma anke tu devi mostrarti forte e devi poter scegliere la tua strada semplicemente perke si tratta della TUA VITA!!!

    Non devi fare l eremita e cmq pensa ke seppur staresti in mezzo ad una compagnia di 100 persone, se ti senti cosi nn saresti nemmeno di buona compagnia! dunque cerca di cambiare profondamente, cerca di vedere la tua vita in una prospettiva diversa perke davvero domani è un altro giorno! e tu NON PUOI dire ke la tua giovinezza sta volando via!! hai solo 20 anni e il meglio della vita, credimi, deve ancora venire!! ;-))

    Non lo dico per consolarti, credimi. Ma per pura esperienza personale!

  • sono un pochino più vecchia ma sto passando un periodo simile, secondo me devi innazitutto scegliere seguendo il cuore come hai fatto, quel che fai deve soddisfare te non la gente che hai intorno! sentirsi appagati da quel che si fa è il primo passo fondamentale...amici puoi trovarne in rete e forse sei anche più sicuro di aver qualcosa da spartire con loro...devi avere pazienza sono periodi che capitano, non lasciarti prendere dallo sconforto...frequenta posti stimolanti dove potresti conoscere persone nuove (per esempio le fiere) o qualche corso

  • Ciao, capita a molti di trovarsi nella tua situazione, prima di tutto ti consiglio di non disperarti, ora non conosco i tuoi comportamenti, ma a prescindere ti dico non mostrarti troppo disperato di amicizie con le persone che conoscerai.

    Poi da come ho capito abiti a Milano, quindi già parti avvantaggiatissimo rispetto a chi può abitare in un piccolo paesino e quindi oltre ad incominciare qualche attività ( Teatro, Palestra, ecc) e oltre alle persone che potresti conoscere facendo un lavoretto, potresti aiutarti con le chats, credo che troverai moltissima gente di Milano.

    Poi magari cerca di aumentare il tuo livello di socializzare, anche quando aspetti l'autobus o fai la fila alla posta, ascolta cosa dicono la gente e se è possibile cerca di entrare nella conversazione, facendo qualche domanda anche se consoci già la risposta, oppure dicendo: SI é VERO!! ripeto non so come sei di carattere.. ti do giusto qualche consiglio in generale. ciao è buona fortuna

  • prova a riprendere i contatti con le persone ke frequentavi prima...magari compagni di scuola, amici di infanzia, cugini..

  • Sono nella tua stesssa situazione. Iscriviti in palestra piscina o calcio, metti annunci su internet, sorridi vai in chiesa, insomma sorridi si te stesso e frequenta posti affollati in bocca al lupo

  • Ciao io ti stimo , hai ftt bene a lasc l'università x fare quello ke più ti piace .... x le amicizie cm ti diceva già una raga, anke io ti dico di and in piscina , palestra , etc.. vedi ke anke il tuo momento arriverà, approposito qlk sabato vai in qlk locale anke da solo cs c'è la poss. di tornare in compagnia , ok

    ciao ed in bcc al lupooo...

    e nn essere triste x qst.

Sign In or Register to comment.