truffa assicurativa?

Buonasera,

cercherò di spiegare il mio problema brevemente!

ho una ford focus del 2003, 100cv, 1,8 turbo diesel, è normale che dopo 10 anni senza mai aver avuto incidenti per l'assicurazione è ancora in classe 6??? la vettura è intestata a mio padre e a suo nome ha intestato anche la macchina che usa lui, acquistata nel 2007 (prima ne aveva un'altra) ed è in classe zero da molti anni!! l'anno scorso ho cambiato assicurazione perchè continuava ad aumentare ogni anno ed era arrivata a farmi pagare 860 euro l'anno con solo la copertura base rca, per me troppo eccessivo per una macchina vecchia che non vale neanche tanto. Ora pago 710 l'anno con l'auto coperta di tutto, anche se secondo me è ancora troppo visto che un mio amico ha comprato un'auto di quest'anno e paga solo 500 l'anno con la stessa assicurazione, e la mia che ha dieci anni pago 200 euro in più... non mi va di chiedere ai vecchi assicuratori perchè già quando volevo cambiare assicurazione gli avevo chiesto i dati della mia assicurazione e non me li hanno voluti dare usando la scusa che non potevano (per non so quale motivo) scaricare i miei dati dal computer e dovevo aspettare che a fine anno, quando scadeva l'assicurazione, mi arrivava la lettera a casa ma a quel punto non facevo in tempo a cambiarla, quindi se vado da loro di sicuro non concludo nulla e invece gli assicuratori nuovi non centrano con quello che hanno fatto quelli vecchi quindi non posso reclamare niente da loro!

secondo voi è normale che è ancora a 6? e poi se è intestata a mio papà perchè con una macchina è in classe zero e l'altra che uso io a 6?

ps: abito in lombardia, ho 22 anni, la macchina l'hanno comprata i miei fratelli che la usavano insieme e quando io ho preso la patente l'hanno passata a me! faccio l'università e vi assicuro che all'anno mi costano di più tutte le spese dell'auto che quelle dell'università!! eh si, pago tutto io con i miei soldi senza chiedere niente ai miei!

Comments

• dieci anni fa da che classe sei partito?

dovresti rispolverare tutti i vecchi attestati e capire dov è il problema

• no ma scusa, se tu hai 22 anni mi spieghi come fai a non aver avuto incidenti per 10 anni? TI CREDO. NESSUNO HA INCIDENTI A 12 ANNI.

lasciando perdere il discorso del decreto bersani. quando uno si assicura per la prima volta lo mettono in classe 14 e ogni anno senza incidenti scala di una classe.

metti che ti sei assicurato a 18 anni a 22 anni al massimo potrai essere in classe 10. non 0.

Poi l'auto è intestata al papà.. ok. ma l'assicurazione a chi è intestata? ai fratelli? e quando l'hanno fatta i fratelli? è da lì che devi contare il perchè sei in classe sei.

comunque, scusa, io non voglio dare consigli a nessuno ma se tuo papà è in classe 0 e puoi sfruttare il decreto bersani perchè non cambi assicurazione e non lo sfrutti? adesso le polizze auto sono tutte a scadenza. non c'è più il tacito rinnovo. quando scade questa fai tutti i preventivi via internet del mondo e vedi quella che ti conviene. e visto che l'auto la usi tu... intestati anche la polizza che è sempre meglio.

L'avvocato civilista di qua sopra quando risponde sa di cosa parla o no?

• Ciao,

no che non è normale!

Mettiti in contatto con la tua assicurazione (alla centrale), dai loro il numero di polizza e chiedi di farti una visura storica delle coperture di tutti gli anni passati con loro. E' possibile infatti che tu sia in 6 classe perchè i tuoi vecchi assicuratori non ti han coperto, ossia, non han versato le quote all'assicurazione.

Se così non fosse contatta l'ISVAP, puoi farlo tu o il tuo avvocato di fiducia e segnala la cosa.

Sign In or Register to comment.