lumaca di acqua dolce viva o morta???

salve a tutti, oggi sono andato in un grande negozio di animali e ho comprato una lumaca di acqua dolce per il mio acquario... quando sono entrato non le vedevo poi il commesso me le ha fatte notare tra le piante d'acquario, erano tutte con il guscio giallo e stavano a terra, molti gusci erano vuoti (non capisco se perchè le lumache erano morte o se escono dal guscio ma non credo), e una sola stava attaccata al vetro (anche se io non lo vista personalmente), la lumaca nel guscio c'e ma e circa un ora che sta li ferma immobile e non tira fuori neanche un antennina... come faccio a sapere se e viva? devo aspetare e vedere se si muove? se si quanto? grazie......

Comments

• La tua risposta:

sara' una ampullaria ..... probabilmente ha sentito il cambio di casa comunque dentro qualche ora si dovrebbe ambientare ..... quelle vuote sono morte probabilmente i negozi usano sostanze nocive a loro e mettendole in aquari coi pesci ci rimangono secche non devi mettere sale , carboni attivi , certi medicinali , insomma stai attento e leggi le istruzioni di quel che metti ( io personalmente non uso nessun prodotto chimico) se ne prendevi due potevi tentare la riproduzione ma questa e' un'altra storia ....non e' vero che se cadono non si rigirano cadono sempre diritte e neppure che fanno le uova sui vetri le fanno sopra il livello dell acqua fidati chao

• se sta attaccata al vetro è viva, probabilmente si deve ambientare, non è detto che inizi a fare i chilometri, anche se quando si muovono poi son molto veloci.

ti raccomando solo, se vedi che per caso si stacca e cade sul fondo col guscio girato al contrario di rivoltarlo con la parte aperta sotto, perchè non son in grado di rigirarsi e muoiono.

se poi piu' avanti nel tempo su piante e legni e vetri vedrai dei puntini bianchi non ti allarmare, sono le uova.

• le tue lumache sono ampullarie e sono in genere molto attive se non frenetiche. Di solito impiegano qualche ora o perfino una notte intera per aprirsi e cominciare ad esplorare l'acquario. Sta' tranquillo: di solito stanno sempre ferme per molto tempo.

• bè potrebbe anche che sta dormendo

• ta attaccata al vetro è viva, probabilmente si deve ambientare, non è detto che inizi a fare i chilometri, anche se quando si muovono poi son molto veloci.

ti raccomando solo, se vedi che per caso si stacca e cade sul fondo col guscio girato al contrario di rivoltarlo con la parte aperta sotto, perchè non son in grado di rigirarsi e muoiono.

se poi piu' avanti nel tempo su p

• io ho lumache ke stanno kiuse anke giorni interi galleggiando,ma poi la notte al buio si muovono,,,tranquillo,ciao

Sign In or Register to comment.